I single sognano il matrimonio

In chiesa o con rito civile, una cerimonia intima o tanti invitati, abito bianco per lei e tight grigio per lui o una scelta fuori dagli schemi, fedi in oro giallo o in platino? Quando si tratta di organizzare un matrimonio nulla deve essere lasciato al caso, anche i dettagli assumono un’importanza fondamentale per la perfetta riuscita del giorno più importante della propria vita. Complici anche le numerose trasmissioni televisive che mostrano cerimonie dal sapore fiabesco, in location esclusive, dove sposi bellissimi e innamorati si scambiano le promesse, cresce il desiderio tra gli spiriti liberi di salire all’altare. I più esigenti sono proprio i single che, nell’immaginare il giorno delle nozze single, fantasticano su un matrimonio da favola ricco di momenti magici ed indimenticabili. A svelarlo è un sondaggio del club per single di Eliana Monti, specializzato nella ricerca dell’anima gemella, che ha intervistato 2.000 iscritti chiedendogli se vedano il matrimonio nel loro futuro e come immaginino il giorno più bello. Il 56% degli intervistati dichiara di credere nel matrimonio e di considerarlo come l’inizio di una nuova fase della vita di coppia.
La maggioranza dei single, senza alcuna distinzione rilevante tra uomini e donne, spiega di ravvisare nel matrimonio un atto simbolico importante per suggellare l’amore provato nei confronti del partner, ma anche un momento che segna un nuovo inizio della relazione. Non è concepito come un rito di passaggio imposto dalla società, ma della naturale celebrazione del cammino intrapreso insieme ad un’altra persona.
“Spesso il matrimonio si accompagna al desiderio di avere dei figli, quindi di allargare la famiglia” commenta lo staff di Eliana Monti e prosegue “proprio perché gli viene attribuito un significato importante, e anche perché sancisce definitivamente e irrevocabilmente il passaggio dallo status di spiriti liberi a quello di coniugati, i single investono questa particolare giornata di tante aspettative e desiderano che sia indimenticabile”.
Se i single concordano nel valore e nel significato da assegnare al matrimonio, nonché sulla volontà di sposarsi, uomini e donne si differenziano rispetto alle priorità assegnate ai particolari della cerimonia. Il gentil sesso, infatti, presta attenzione soprattutto alle partecipazioni, all’abito da sposa, alla scelta della chiesa, o comunque della location nella quale celebrare il rito, e a quella dei fiori. Mentre per gli uomini, notoriamente meno avvezzi ai dettagli, contano maggiormente le decisioni relative alla vettura, al menù per il pranzo di nozze e al viaggio.
“Ma la cosa fondamentale al momento di compiere il grande passo” commenta lo staff di Eliana Monti “non sono queste cose materiali. Certo celebrare il proprio sentimento in un clima da favola è piacevole e gratificante, ma l’unica cosa davvero irrinunciabile rimane l’amore, quindi compiere il grande passo con la persona giusta”.