Voli per Mosca. Si prenotano solo in ambasciata russa? Non proprio…

E’ oggetto di grandi discussioni politiche il fatto che il trasporto aereo del sen. Matteo Salvini per Mosca sia stato prenotato presso l’ambasciata russa a Roma, che ha addotto a proposito motivazioni logistiche legate alle difficoltà di rapporti economici rubli/euro tra Italia e Russia. Questo il testo del loro comunicato in merito:

https://www.aduc.it/generale/files/file/newsletter/2022/giugno/amabasciatarussa.jpg?1655016563309

Un nostro conoscente (1), ha voluto vederci chiaro e ha provato a prenotare, con carta di credito e pagamento in euro, un volo Roma/Mosca via Istambul con Turkish Airlines… prenotazione fattibile come da immagini a seguire, e ha così commentato: “Il livello di sofisticazione delle menzogne russo-salviniane è decisamente scarso”.

https://www.aduc.it/generale/files/file/newsletter/2022/giugno/volosalvini.jpg?1655016674654

E’ evidente che i collegamenti aerei tra Italia e Russia non sono condizionati dalla situazione post-invasione putiniana dell’Ucraina e conseguenziali sanzioni Ue e non solo.

Quindi – sen. Salvini o meno – ottenuto il visto, sembra che chiunque possa recarsi a Mosca. Anche senza – come ha fatto Eni (2) – dover aprire conti bancari “di giro” per eludere i divieti Ue di pagare in rubli per le forniture energetiche russe.

 

Anche il turismo è salvo? Certo, per chi può e chi vuole…. De gustibus….

1 –  corrispondente per Radio Radicale alla Unione europea di Bruxelles

2 – https://www.aduc.it/articolo/bufala+pagamento+rubli+sostegno+alla+russia_34542.php

 

Vincenzo Donvito Maxia