Virus e batteri: l’importanza di proteggere le vie respiratorie con le mascherine

Proteggere la propria persona da patologie sostenute da virus e batteri che si possono penetrare nel fisico tramite le vie respiratorie, negli ultimi anni, è diventata un’importante priorità. Per fare ciò, oltre alle comuni norme igieniche, che prevedono di lavarsi le mani dopo che si è venuti in contatto con altre persone o superfici promiscue, come le maniglie delle porte, i corrimano o altro, si possono indossare delle mascherine che possono essere di diverse tipologie.

Le mascherine come queste sono dei dispositivi di protezione individuale (DPI) che coprono bocca e naso di chi le indossa, creando una vera e propria barriera fisica sia per le particelle prodotte dalla persona, come le goccioline di saliva, che per le sostanze presenti nell’aria come micro polveri, aerosol ma anche virus e batteri. Conoscere le caratteristiche delle differenti mascherine in commercio e sapere come indossarle correttamente può aiutare nella scelta del dispositivo maggiormente adatto alle proprie esigenze.

Caratteristiche delle mascherine

A seconda del modello scelto il dispositivo può avere 1 o più strati di materiale sovrapposto, si parla di 1 o 2 livelli se vengono impiegate per fini igienici, ad esempio per evitare la contaminazione di cibi o alimenti con goccioline di saliva, invece si preferiscono quelle con 3 o 4 veli per preservare l’individuo da virus e batteri.

Per tenere la mascherina fissa sul volto ai lati sono presenti due elastici che devono essere fatti passare dietro le orecchie, inoltre, per coprire perfettamente naso e bocca, evitando che l’aria possa passare da piccoli pertugi che si formano tra il presidio e la pelle c’è una piccola banda metallica a livello del naso, da plasmare a piacimento, per migliorare l’adesività del DPI e, di conseguenza, la sua sicurezza. S

i ricorda che le mascherine, per esplicare la loro funzione al meglio, devono essere prodotte seguendo specifiche norme di legge, a tal proposito si consiglia di acquistarle esclusivamente in negozi specializzati. Selezionare le realtà che operano online consente di avere un’ampia scelta e accedere a pacchi di presidi, in questo modo si abbattere il costo della singola unità. I DPI che proteggono le vie respiratorie devono essere selezionati per far fronte alle proprie esigenze, in relazione a ciò è possibile acquistare quelli:

  • Monouso, si tratta di mascherine che devono essere smaltite dopo averle impiegate per un determinato periodo di tempo, indicato sulla confezione, in quanto, in seguito a tale intervallo non riescono più a svolgere la loro azione protettiva.
  • Multiuso sono dei dispositivi che possono essere applicati nuovamente dopo essere stati opportunamente lavati e sanificati; le modalità per procedere con questa rigenerazione sono indicate su ogni modello.

Accorgimenti per indossare la mascherina in modo corretto

Le mascherine per proteggere chi le indossa da virus e batteri devono essere indossate in modo corretto, come accennato, dovrebbero coprire naso e bocca e aderire bene al viso. La loro azione è inefficace qualora l’aria non venga filtrata dal dispositivo ma arrivi alle vie respiratorie direttamente.

Prima di applicarla è importante lavarsi le mani o sanificarle con un gel a base di alcol, mentre durante la rimozione bisognerebbe evitare di toccare il tessuto filtrante nel quale possono essere rimasti intrappolati virus e batteri, in questi casi maneggiare i presidi dagli elastici che vengono usati per tenerli in sede e poi smaltirle in modo corretto, normalmente all’interno del bidone dell’indifferenziato o seguendo le indicazioni fornite dal proprio comune. Si ricorda di non utilizzare più volte una mascherina monouso e non impiegarla qualora sia danneggiata a livello dell’area filtrante o relativamente agli elastici che ne consentono la giusta collocazione sul volto.