VIOLENZA DONNE. CORRADO (PD/S&D): “UNA CLOACA DI ABUSI, LA VERGOGNA DEVE CAMBIARE CAMPO”

“Dopo lo scandalo del gruppo Mia moglie, quello che emerge dalla scoperta del forum Phica.eu, sito che conta oltre 200mila iscritti, è l’ennesima terribile dimostrazione della totale assenza della cultura del consenso che affligge la nostra società. Foto rubate, scattate senza il consenso delle dirette interessate o brutalmente sessualizzate dagli utenti.
L’ennesimo atto di sessualizzazione delle donne, il loro corpo usato come arma di infragilimento, delegittimazione e violenza. Non è accettabile parlare di goliardia quando ci troviamo davanti a un abuso virtuale che produce conseguenze reali, gravissime, sulle vite delle donne coinvolte. Lo ripetiamo ancora una volta con le parole di Giselle Pelicot: la vergogna deve cambiare campo. Non può più ricadere sulle vittime, ma su chi alimenta e tollera questa cloaca”.

Lo dichiara Annalisa Corrado, europarlamentare PD/S&D nella segreteria del Partito Democratico.

“Voglio esprimere piena solidarietà a Valeria Campagna, ad Alessandra Moretti e a tutte le donne coinvolte, e massimo sostegno a chi sta scegliendo la via della denuncia. Un Paese in cui le donne vengono umiliate e ridotte a oggetto non sarà mai libero davvero. Chi pensa di potersi nascondere dietro uno schermo deve sapere che non resterà impunito”.