Ventennale della tragedia di Linate

Milano  – Gli anni passano, la memoria resta. 8 ottobre 2001-8 ottobre 2021. Sono trascorsi vent’anni dall’indimenticata e indimenticabile tragedia di Linate. E in occasione del ventennale il Comitato 8 ottobre, insieme alla Fondazione, hanno cercato di organizzare al meglio, nel pieno rispetto delle regole anti-Covid, una giornata che possa celebrare al meglio le tante vite spezzate e far sentire alle famiglie delle vittime che non sono state dimenticate e ci sarà sempre un approdo sicuro a cui rivolgersi.

La giornata di venerdì 8 ottobre si aprirà con la tradizionale Santa Messa, che verrà celebrata alle ore 10.30 dall’Arcivescovo di Milano, Mario Delpini, presso il Bosco dei Faggi, con i preziosi accompagnamenti musicali del Coro dei Giovani de “La Verdi”. Una celebrazione dunque animata e colorata dalla presenza dei Gonfaloni dei Comuni e delle Associazioni che parteciperanno alla Santa Messa. Al termine della celebrazione sarà lasciato, come ogni anno, del tempo libero a disposizione per un momento di raccoglimento. A seguire ci sarà la cerimonia dell’annullo filatelico speciale per il 20° anniversario, con le cartoline (acquistabili) disegnate per l’occasione  da Serena Pruno, Mauro Baudinelli , Gabriele Pardi e Laura Fiaschi. Tale annullo resterà a disposizione per due mesi presso la Posta di Milano, via Cordusio 4, ufficio filatelia. Da segnalare che ad anticipare la Santa Messa, alle 8.10 ci sarà un momento di raccoglimento alla stele che ricorda le vittime, all’interno dell’aeroporto di Linate, con la presenza dei dirigenti SEA e del Presidente del Comitato, Adele Scarani Pesapane.

Le iniziative non si fermano qui perché sabato sera 9 ottobre, grazie al contributo e alla generosità della Direzione del Conservatorio, della Giunta Comunale e del Sindaco Beppe Sala, alle ore 18, presso il Conservatorio Giuseppe Verdi (in via Conservatorio 12, a Milano), con ingresso gratuito (max 500 posti), si terrà un imperdibile concerto in cui verranno eseguiti brani di Richard Wagner e Franz Schubert.

Va ricordato, infine, che proprio in occasione del ventennale è stato pubblicato un bellissimo libro, scritto da Francesca La Mantia, dal titolo “Non è colpa della nebbia – La tragedia di Linate spiegata ai ragazzi”, un testo imperdibile per rendere sempre attuale una delle pagine più tristi, purtroppo, degli ultimi decenni.