Venerdì il picco dell’ondata di caldo con temperature fino a 40 gradi

L’instabilità che nelle ultime ore ha caratterizzato il settore Alpino e Prealpino (lambito dalla perturbazione n.4 di giugno), tenderà ad attenuarsi progressivamente in questo mercoledì sera. Da domani, infatti, l’alta pressione si spingerà con maggior decisione anche verso regioni settentrionali, garantendo così prevalenza di cieli sereni praticamente in tutta Italia, con pochi temporali pomeridiani solo sulle zone alpine.

 

Anche le temperature saliranno ulteriormente: nei prossimi giorni il caldo diventerà piuttosto intenso, con massime al di sopra di 30 gradi nella maggior parte delle nostre città e punte fino a sfiorare i 40 gradi tra venerdì e sabato, specie nelle zone interne del Meridione.Tra domenica e lunedì si conferma una attenuazione dell’ondata di calore al Centro-Sud con temperature che si manterranno comunque al di sopra della media stagionale

Venerdì il picco dell'ondata di caldo con temperature fino a 40 gradi | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. In tutte le regioni tempo stabile e soleggiato con prevalenza di cieli sereni. Dalla sera tendenza al passaggio di velature su Sardegna, Toscana e regioni settentrionali. Temperature massime in lieve diminuzione nelle regioni centrali adriatiche; in aumento su Sardegna e Sicilia; senza grandi variazioni altrove. Valori superiori ai 35 gradi su PugliaCalabriaSicilia Sardegna. Venti da deboli a moderati orientali sul mare e canale di Sardegna.

Venerdì il picco dell'ondata di caldo con temperature fino a 40 gradi | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Ancora condizioni di tempo stabile in gran parte d’Italia. Da segnalare il passaggio di qualche velatura sulle regioni centro-settentrionali e un po’ di instabilitàlimitatamente alle zone alpine centro-occidentali, dove le nubi saranno un po’ più compatte e accompagnate da locali acquazzoni, più probabili a partire dal tardo pomeriggio.
Temperature in generale aumento nelle massime e nelle minime, con picchi massimi dai 30 ai 35 gradi sulle regioni centro-meridionali dove, tuttavia, le temperature potranno sfiorare anche i 40 gradi. Al Nord valori un po’ più contenuti, non oltre i 30-31 gradi, ma con un aumento dell’afa.

Meteo.it