TV, A DALLA PARTE DEGLI ANIMALI, ESCLUSIVA: I CARABINIERI SUL CASO DEL CANE TRASCINATO PER CHILOMETRI NEL NAPOLETANO E GRAVEMENTE FERITO

Esclusiva: i carabinieri sul caso del cane trascinato, per chilometri, da una bici elettrica a San Sebastiano al Vesuvio e salvato solo grazie al loro provvidenziale intervento; il povero Totò abbandonato a Margherita di Savoia e recuperato dalle volontarie della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente con un collare elettrico che gli aveva causato una brutta infezione; i cavalli sequestrati da un allevamento lager in provincia di Pavia e il magnifico viaggio alla volta di Capo Nord di Nicola ed Erin, in bicicletta.

Sono questi alcuni dei moltissimi temi della prossima puntata di Dalla Parte degli Animali, in onda domenica 26 ottobre, alle 10.05 su Rete4: il programma ideato e condotto, con i piccoli Stella e Leo, dall’on. Brambilla, che viene riproposto in replica domenica alle 16.30 su La5 e il martedì in seconda serata sempre su Rete4.

Sull’onda delle novità introdotte dalla Legge Brambilla, che ha portato una nuova sensibilità nei confronti dei crimini verso gli animali, considerati soggetti portatori di diritti e non più oggetti, vi racconteremo varie storie di maltrattamenti e della battaglia delle forze dell’ordine per fermarli. Solo a “Dalla parte degli animali” ascolterete i carabinieri di San Sebastiano al Vesuvio spiegare come hanno salvato in extremis il pastore tedesco Bella, sanguinante ed esausta dopo la corsa forzata, e denunciato due persone per maltrattamento e abbandono di animali: innanzitutto un 39enne già noto alle autorità, sedicente “dogsitter”, che giovedì sera avrebbe trascinato per circa 6 chilometri la cagnolina, legata con un guinzaglio a strozzo alla sua bicicletta elettrica e poi il proprietario dell’animale. Bella è stata posta sotto sequestro e ricoverata a Torre del Greco. Anche quella di Totò è una storia terribile. Sarebbe morto nelle campagne della Puglia, a causa di una terribile infezione causata da un collare incancrenito che aveva al collo ed invece ora – grazie al provvidenziale intervento di LEIDAA – è sano e salvo e vive con una famiglia che lo ama. Libero e felice vive anche Tic Tac, cavallo salvato da una struttura che lo teneva in uno stato di denutrizione, e affidato alle amorevoli cure del Silverado Ranch dove aiuta i bimbi in difficoltà con la “horse therapy”.

Al Cras “Stella del Nord” conosceremo Sofia, una mini lepre rimasta senza mamma, e un pullo di gheppio arrivato dopo essere caduto a terra da un nido: grazie alle cure dei veterinari e dei volontari sono salvi! Loro torneranno in natura, mentre tanti cani e gatti non aspettano altro che apriate loro le porte di casa. Conosceremo assieme le storie che hanno vissuto fino a oggi: potrete essere voi a completarle.

Dalla Parte degli Animali è un programma Mediaset, regia di Fabio Villoresi e a cura di Carlo Gorla.