Torino: scontri corteo proPal, minore posto in comunità

Torino – I poliziotti della questura di Torino hanno eseguito una misura cautelare di collocamento in comunità nei confronti di un minore. Il provvedimento, disposto dal Gip del tribunale per i minorenni è stato emesso per i reati di resistenza aggravata a pubblico ufficiale, travisamento e danneggiamento e prevede l’autorizzazione alla permanenza in casa fino all’individuazione della struttura ospitante.

Le accuse si riferiscono ai disordini avvenuti il 3 ottobre 2025 durante una manifestazione pro-Palestina. In quell’occasione, un corteo di circa 4mila attivisti ha raggiunto la sede dell’azienda Leonardo.

Secondo le indagini, il giovane si sarebbe reso responsabile di oltre 30 lanci di oggetti contundenti (pietre, bottiglie di vetro), fumogeni, artifizi pirotecnici e persino un cassonetto contro le Forze dell’ordine.

Successivamente, dopo essersi introdotto nel parcheggio dei dipendenti, ha danneggiato il vetro e lo specchietto di un’autovettura con calci e pugni.

Oltre alla misura cautelare, la procura per i minorenni ha disposto una perquisizione domiciliare nell’abitazione del ragazzo.