
In queste ore, in tutto il territorio nazionale, stanno circolando sms di un Caf generico con lo scopo di truffare gli utenti che si sono rivolti agli sportelli di assistenza fiscale della nostra Associazione CGIA MESTRE
Ecco il testo del messaggio:
“Si prega di contattare con urgenza i nostri uffici caf centro assistenza formativa al numero 899/893/895 per comunicazioni che La riguardano.”
Si tratta di una truffa che utilizza il nome di un Caf definito “centro assistenza formativa” per ingannare le persone invitandole a chiamare un numero con prefisso 899, 893 o 895, prefissi già segnalati come frode in quanto coinvolgono numeri di telefono a tariffa maggiorata. Attraverso questi messaggi si viene invitati a richiamare per informazioni importanti. Richiamare questi numeri comporta un addebito elevato sul credito telefonico, proprio perché sono numeri a sovrapprezzo.
Il messaggio sta cominciando a girare anche in Veneto
Cosa fare:
non richiamare il numero indicato nel sms;
non fornire dati personali, fiscali o bancari via telefono o sms;
bloccare il numero sul tuo cellulare
N.B. Se sospettate di essere stati vittime di un simile tentativo di frode, segnalate l’accaduto alla Polizia Postale attraverso il loro portale ufficiale (link qui sotto), così da contribuire a contrastare il fenomeno, per quanto possibile.
https://www.commissariatodips.it/segnalazioni/index.html