Temperature in calo, molte piogge, venti forti e neve sulle Alpi

A inizio settimana correnti di aria più fresca in arrivo dal Mare del Nord affluiranno sul Mediterraneo occidentale favorendo la nascita di una circolazione di bassa pressione all’altezza delle regioni centro-settentrionali italiane. Il peggioramento del tempo, di stampo autunnale, lunedì riguarderà soprattutto il Nord e parte del settore centrale tirrenico.

 

La circolazione ciclonica da martedì si sposterà sopra la Sardegna e il suo influsso, per almeno un paio di giorni, si estenderà alle Isole e alle regioni meridionali, mentre al Nord il tempo inizierà a migliorare.

Meteo Italia. A inizio settimana perturbazione n.1 di ottobre | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Tempo in peggioramento al Nord, sulle regioni centrali tirreniche, su Umbria, Marche e Campania dove saranno possibili piogge e locali rovesci; verso sera qualche pioggia in arrivo anche sul versante tirrenico della Calabria, mentre tenderà a migliorare all’estremo Nord-Ovest. Sulle Alpi inizialmente nevicate solo a quote alte, ma in calo a fine giornata fino a 1500-1600 metri sull’Alto Adige. Tempo abbastanza soleggiato sulle coste di Abruzzo e Molise, in Puglia, su Basilicata, Calabria e Isole maggiori. Temperature in calo al Nord e sulle regioni tirreniche, in aumento sul medio e basso Adriatico. Venti in intensificazione; in particolare saranno forti di Maestrale sulla Sardegna.

Previsioni meteo per martedì. Al mattino schiarite sull’estremo nord del Paese e sulle regioni del medio Adriatico; cielo nuvoloso altrove. Piogge sparse sull’Emilia Romagna, piogge isolate lungo la fascia tirrenica, rovesci sull’ovest Sardegna, in Sicilia e sulla Puglia meridionale. Nel pomeriggio piogge residue sull’Appennino emiliano e marchigiano; rovesci e temporali sparsi al Sud, sul basso Lazio e sulla Sicilia, isolati in Sardegna. Venti intensi da nord-est sull’alto Adriatico. Temperature in aumento al Nord, in calo sulle Isole maggiori.

Meteo.it