TELEVISIONE: DALLA PARTE DEGLI ANIMALI, CON L’ON. MICHELA VITTORIA BRAMBILLA E LA PICCOLA STELLA

Dove e come l’Arma dei carabinieri si prende cura dei propri cavalli, i 21 gatti della famiglia di Michela Vittoria Brambilla presentati uno per uno, la storia a lieto fine del mufloncino Ro salvato al CRAS “Stella del Nord”. Questo e molto altro nella puntata di “Dalla parte degli animali”, in onda domenica 11 gennaio, alle 10.05 su Rete4, il programma ideato e condotto, con i piccoli Stella e Leo, dall’on. Brambilla, che viene riproposto in replica domenica alle 16.30 su La5 e il martedì in seconda serata sempre su Rete4 e che sarà regolarmente in onda, sul piccolo schermo, anche nell’anno appena iniziato. 

I carabinieri a cavallo sono una presenza familiare e rassicurante nelle città italiane. “Dalla parte degli animali” entra nella clinica veterinaria dove sono curati e accuditi i cavalli dell’Arma, quando questi splendidi animali hanno qualche problema di salute: un tour in esclusiva per i telespettatori. L’on. Brambilla e Stella apriranno le porte di casa per far conoscere al pubblico tutti i gatti che ci vivono. Occorrerà un po’ di tempo: i felini sono 21 e saranno presentati uno per uno, per nome, carattere e  abitudini. Al Cras “Stella del Nord” seguiremo le “lezioni” del dottor Crosta su particolari specie di uccelli e la storia a lieto fine del muflone Ro: dopo il suo salvataggio nel Lago di Como, è stato curato dai veterinari del centro e cresciuto dagli operatori, finché non è arrivato il momento della liberazione in un’ampia area boschiva protetta, un “paradiso degli ungulati” dove potrà vivere felice in compagnia di altri mufloni, caprioli, cerbiatti e camosci.
Tra le storie di salvataggi, spiccano la lunga odissea di Zoe, cagnolina malata che l’associazione LEIDAA ha fatto curare e adottare e la tormentata vicenda di Ronnie, un cagnolone trovato con una zampa terribilmente ferita, probabilmente dopo essere stato trascinato con un’auto, e salvato da un bravissimo ragazzo di Vicenza. I veterinari non sono riusciti a salvargli la zampa, ma  ora vive felice, ha fatto amicizia con la cagnolina Ambra ed è diventato il “re del divano”.  Nelle rubriche con consigli pratici per il benessere degli amici a quattro zampe ci saranno proposte per un’alimentazione alternativa, vegetale. Immancabile anche lo spazio adozioni: quella di Mavis, trovata su una strada della Sicilia dove rischiava di essere investita, di Emily, micia abbandonata in uno scatolone, di Fulmine, abbandonato perché non sapeva cacciare, e del dodicenne Alex, che ha perso il suo proprietario più anziano di lui.
“Dalla Parte degli Animali” è un programma Mediaset, regia di Fabio Villoresi e a cura di Carlo Gorla.