STOP ALLA CACCIA – 21 SETTEMBRE: AL VIA UNA NUOVA STAGIONE DI MASSACRI IN UNA ITALIA SEMPRE PIÙ CONTRARIA

Domenica 21 settembre si apre la stagione di caccia, dando il via a quella che, per LEAL e tutte le associazioni animaliste e ambientaliste, è una nuova stagione di massacri gratuiti e ingiustificati contro la fauna selvatica italiana.

Nonostante il crescente consenso popolare contro la caccia, con oltre il 75% degli italiani contrari all’attività venatoria secondo recenti indagini Eurispes, il governo continua invece a spacciare la caccia come attività “necessaria” e la stagione viene prorogata e ampliata a danno della natura e della biodiversità.

La realtà è ben diversa: la caccia in Italia è estesa quasi tutto l’anno. Da mesi si sparano specie animali a rischio critico, come la pernice bianca, il gallo forcello e la coturnice, e si autorizzano stermini per specie invasive sotto la dicitura di “caccia in deroga”, coinvolgendo anche uccelli piccoli e innocui come storni e fringuelli.

Come se non bastasse, nel frattempo si approvano leggi che estendono la caccia fino a febbraio, penalizzando le specie durante i mesi di riproduzione, e aumentano l’uso di richiami vivi, costringendo migliaia di animali a sofferenze indicibili nelle gabbie.

Gian Marco Prampolini, presidente LEAL rimarca:Al danno agli animali e alle specie più vulnerabili si aggiunge la beffa: il governo ha aggirato il divieto europeo di caccia nei valichi montani, cruciali punti di passaggio per la migrazione degli uccelli, e si prevede una riduzione delle aree ambientali tutelate. Di fatto, si favorisce la morte di innumerevoli animali selvatici per un’attività ludica, obsoleta e distruttiva nell’interesse di pochi. Siamo di fronte a una scelta etica imprescindibile: la tutela della vita e della natura da una parte, e il massacro di milioni di animali per divertimento dall’altra“.

LEAL si schiera dalla parte della vita, della protezione dell’ambiente e degli ecosistemi. Promuove incontri e organizza conferenze per incentivare la convivenza pacifica con la fauna selvatica e la protezione del nostro patrimonio naturale.