Sorveglianza fentanyl: il Ministero della Salute intensifica i controlli sulle ricette e rafforza la vigilanza

Il Ministero della Salute, attraverso la Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Farmaco, Ufficio Centrale Stupefacenti, ha diramato una nuova circolare per contrastare l’uso improprio e la diffusione illegale del fentanyl e dei suoi analoghi. Rafforzati i controlli sulle prescrizioni e introdotto un decalogo operativo per farmacie e operatori sanitari.

La circolare invita tutte le strutture sanitarie, le farmacie e gli ordini professionali a potenziare i controlli sulle prescrizioni dei farmaci contenenti fentanyl e analoghi e fornisce indicazioni operative in attesa della completa dematerializzazione delle ricette, strumento chiave per prevenire furti, falsificazioni e usi impropri.

Tra le misure proposte, un decalogo di buone pratiche per le farmacie, che include la verifica dell’autenticità delle ricette, l’accertamento dell’identità del paziente, il controllo della congruità delle prescrizioni e la segnalazione tempestiva di eventuali irregolarità o sospetti di frode.

La circolare ribadisce l’importanza della collaborazione tra operatori sanitari, istituzioni e Forze dell’Ordine per prevenire la l’uso improprio e non terapeutico di sostanze stupefacenti e garantire la sicurezza della filiera farmaceutica.