Sequestrati oltre 110 mila decorazioni e prodotti natalizi potenzialmente pericolosi

Bergamo – Sono oltre 110 mila gli articoli sottoposti a sequestro dai Finanzieri del Comando Provinciale di Bergamo che hanno segnalato in via amministrativa alla locale Camera di Commercio tre persone – quali rappresentanti legali di altrettante società – per le violazioni al c.d. “Codice del Consumo”.

È il risultato di un’attività condotta dai finanzieri della Compagnia di Treviglio che, in vista delle imminenti festività natalizie, hanno intensificato i controlli a tutela dei consumatori. In particolare, nella zona della bassa pianura bergamasca, sono state individuate diverse attività commerciali, che esponevano per la successiva vendita decorazioni e addobbi festivi non in linea con gli standard di sicurezza stabiliti dalla normativa comunitaria e nazionale e quindi potenzialmente pericolosi per la salute.

L’operazione desta particolare rilevanza per la tutela delle imprese sane e della sicurezza dei consumatori, non solo per l’elevato numero di articoli sequestrati ma anche per la principale destinazione degli stessi, che attinge ad un ampio bacino di utenti, di cui anche bambini di età compresa tra i 7 e i 14 anni.

Questo intervento si aggiunge a quello già effettuato dalle Fiamme Gialle trevigliesi nel periodo di Halloween che portò al sequestro di oltre 17 mila gadget, a dimostrazione del continuo monitoraggio operato dai finanzieri sui prodotti commercializzati nella circoscrizione.

La Guardia di finanza di Bergamo è costantemente impegnata nel contrasto alla diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza, contribuendo a garantire una protezione efficace degli acquirenti e un mercato competitivo, nel quale gli operatori economici onesti possono beneficiare di condizioni di sana concorrenza.