SEMPRE PIÙ GIOVANI SCELGONO LA DIVISA: 2 SU 5 SONO DISPOSTI A INTRAPRENDERE UNA CARRIERA NELLE FORZE ARMATE E DI POLIZIA. LE PIÙ AMBIZIOSE SONO LE RAGAZZE

I giovani, e in particolare le donne, sono sempre più interessati alla carriera in divisa: è quanto emerge dall’Osservatorio sulle Professioni in Divisa 2021, realizzato da Skuola.net in collaborazione con Nissolino Corsi, presentato durante l’evento Obiettivo Futuro: le donne che scelgono la divisa. Si è infatti conclusa, con la premiazione av venuta a Roma, la 3ª edizione del Concorso “Onore al Merito” – organizzato dall’associazione AssOrienta e dalla stessa Nissolino Corsi, scuola leader in Italia per la preparazione ai concorsi nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia. Che assegna ogni anno, dopo un’accurata selezione, centinaia di borse di studio finalizzate alla formazione in vista delle prove concorsuali per entrare nei vari Corpi.

E non è un caso che, tra i 314 premiati di quest’anno, ci siano tantissime ragazze; a conferma di quanto rilevato dall’Osservatorio stesso.
Nel 2021, infatti, l’indagine – giunta alla sua quarta edizione – ha coinvolto 50mila studenti e studentesse di scuole di secondo grado e università. E la proporzione di ragazze che si dicono disposte a intraprendere questo tipo di carriera ha ormai raggiunto quella che si registra tra i colleghi maschi: siamo nell’ordine di 2 su 5. Nei prossimi anni, quindi, potremmo assistere a una crescita delle “quote rosa” anche in questo settore. Tornando a “Onore al Merito”, dagli esiti del concorso arriva ancora più chiaro il messaggio che le ragazze sono pronte ad accettare la sfida. Sulle oltre trecento borse di studio assegnate, infatti, oltre la metà sono andate alla componente femminile.

Dimostrando che, se decidono di provarci sul serio, le ragazze non hanno nulla da invidiare ai ragazzi, anche se si tratta di intraprendere una strada apparentemente distante da loro. Il vero ostacolo da superare, semmai, arriva prima di fare questo tipo di scelta.
“Incontrando migliaia di giovani ogni anno durante le nostra attività di orientamento – dice Valentina Galeno Mellucci, Presidente di AssOrienta – ho constatato che, quando si affronta il tema ‘professioni in divisa’, specialmente le ragazze mostrano un conflitto interiore tra le forti ambizioni e la paura di non riuscire a conciliarle con i progetti di vita personali”.

Un’affermazione, la sua, suffragata anche da un sondaggio commissionato dallo Stato Maggiore della Difesa, dal quale emerge, specialmente dal punto di vista delle giovani donne, un’apparente incompatibilità tra vita militare e vita privata: per il 28% si tratta di una carriera che richiede troppo tempo e che non lascia spazio alla vita personale, per il 15% che non consente di avere una famiglia e/o di seguirla.
“Il nostro obiettivo, assieme alla Scuola di preparazione Nissolino Corsi – sottolinea la Mellucci – è proprio quello di avvicinare quante più ragazze a questo mondo fugando le loro perplessità e combat tendo i luoghi comuni. E gli entusiasmanti risultati registrati dalle partecipanti a ogni edizione di ‘Onore al Merito’, ci dicono che stiamo andando nella direzione giusta. Spingendoci a rafforzare sempre più l’impegno per invogliare i giovani e soprattutto le giovani a provarci e a dare concretezza alle loro aspirazioni”.