Sarà una domenica calda e afosa soprattutto al Centro-Nord

L’ondata di calore che da giorni sta investendo l’Italia continuerà almeno fino a tutta la prossima settimana. In termini di temperatura, non si raggiungeranno più i valori estremi di inizio agosto ma, da nord a sud, si potrà diffusamente raggiungere la soglia dei 34-35 gradi probabilmente fino al weekend dell’11-12 agosto.

 

Anzi, nella seconda parte della settimana il caldo potrebbe risultare più intenso al Centro-Sud rispetto al Nord dove, invece, si dovrebbe registrare una lievissima attenuazione.

Caldo e afa, pertanto, ci accompagneranno ancora a lungo, con una persistenza del disagio anche di notte, specialmente in val padana e nelle località di mare, dove il termometro all’alba farà fatica a scendere sotto i 23-25 gradi.

Un eventuale minimo refrigerio potrà arrivare dai temporali di calore o dagli episodi di instabilità atmosferica che potranno generarsi nei prossimi giorni, in coincidenza di temporanei e lievi indebolimenti dell’alta pressione di matrice africana.

Maggiormente a rischio instabilità il Sud e le Isole nella giornata di domenica, mentre tra lunedì e martedì soprattutto le regioni settentrionali.

Meteo Italia. Sarà una domenica calda e afosa soprattutto al Centro-Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Sull’insieme del Paese il tempo, domani, sarà abbastanza soleggiato, caldo e a tratti afoso. A rischio temporali saranno soprattutto le zone alpine e prealpine nel corso del pomeriggio e in serata, in forma più isolata la pianura piemontese, l’Appennino centrale e meridionale, le zone interne della Puglia.

Temporali più diffusi e frequenti, in sviluppo già dalla mattinata, in Sicilia e sulla Sardegna centro-occidentale, comprese le zone costiere, con fenomeni localmente violenti, associati a grandine e raffiche di vento.

Temperature senza grandi variazioni: massime per lo più compre-se tra i 28 e i 34 gradi, localmente fino a 35-36 al Nord e in Toscana. Mari calmi o poco mossi.
Per la giornata di domani, domenica 5 agosto, la Protezione Civile ha emesso l’allerta gialla di ordinaria criticità sulle seguenti regioni italiane:
– ordinaria criticità per rischio temporali su Basilicata (Basi-D, Basi-E2, Basi-A2, Basi-A1, Basi-B, Basi-C, Basi-E1), Calabria (Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale), Molise (Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro), Puglia (Puglia Centrale Bradanica, Basso Ofanto, Puglia Centrale Adriatica, Salento, Bacini del Lato e del Lenne), Sicilia (Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto), Veneto (Adige-Garda e monti Lessini, Piave pedemontano, Alto Piave, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone);
– ordinaria criticità per rischio idrogeologico su Abruzzo (Marsica, Bacino dell’Aterno, Bacino Alto del Sangro), Basilicata (Basi-D, Basi-E2, Basi-A2, Basi-A1, Basi-B, Basi-C, Basi-E1), Calabria (Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale), Molise (Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro), Veneto (Alto Piave). Regione Veneto: l’ordinaria criticità (allerta gialla) per rischio idrogeologico nella zona Vene-A è limitata al comune di Perarolo di Cadore (BL), dove permane la situazione di criticità legata alla frana della Busa del Cristo.

Meteo Italia. Sarà una domenica calda e afosa soprattutto al Centro-Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Tempo nel complesso abbastanza soleggiato, caldo e a tratti afoso, specialmente al Nord. Sin dalla mattinata possibili temporali isolati nel settore alpino centrale, in estensione a tutta la fascia alpina e prealpina nel pomeriggio, con locali sconfinamenti entro la sera anche in pianura su Piemonte e Lombardia e in costa sulla Liguria centro-occidentale.

Al Centro-Sud e nelle Isole il rischio di temporali pomeridiani sarà più ridotto e circoscritto in forma isolata alle zone montuose. Temperature senza grandi variazioni: massime fino a 34-35 gradi, nelle zone interne, di pianure e/o di valle, poco lontane dal mare. Venti deboli. Mari calmi o poco mossi.

Meteo.it