CEFALU’ – “Obesità malattia cronica” è il tema al centro dell’incontro che si terrà sabato 7 febbraio, alle ore 9, nell’aula San Raffaele della Fondazione Giglio di Cefalù, in occasione della XXXIV Giornata mondiale del malato.
I lavori saranno aperti dai saluti del presidente del Giglio, Victor Di Maria, del direttore generale Giovanni Albano, del presidente dell’Ordine dei Medici di Palermo, Toti Amato, del presidente regionale dei medici cattolici, Raffaele Pomo, dal responsabile scientifico del seminario e del servizio pastorale salute Rita Zafonte e dal presidente dell’associazione medici madoniti, Giuseppe Intrivici. Le conclusioni sono, invece, affidate al vescovo di Cefalù, monsignor Giuseppe Marciante.
Il seminario tratterà le implicazioni sanitarie, sociali ed economiche dell’obesità quindi le malattie cardiovascolari, diabete, patologie oncologiche e l’incidenza sulla qualità della vita e sulle aspettative di vita.
I relatori punteranno anche a sottolineare la necessità di una approccio multidisciplinare per la cura di questa patologica anche attraverso l’innovazione terapeutica.
Le relazioni saranno curate da Ildebrando D’Angelo, Filippo Boniforti, Tindaro Iraci, Vincenzo Geraci, Gabriele Giannola, Michele Andrea Mazzola, Massimiliano Spada, Silvana Leanza, Massimo Angelelli, tutti specialisti in diverse discipline, e da Calogero Falcone.
La partecipazione al convegno consente al personale sanitario di acquisire 5 crediti Ecm.
