Saldi. Si parte domani. Acquistare responsabilmente e con attenzione

Partono domani sabato 5 luglio i saldi. Niente di particolare per chi, avendo necessità nei periodi precedenti, ha trovato offerte scontate ovunque. Comunque l’occasione c’è e in qualche caso ne vale la pena. Importante è essere responsabili, acquistare solo se si ha necessità o desiderio e cercare di farsi condizionare il meno possibile da pubblicità e arguzia dei venditori.

Se nei giorni precedenti avete già fatto un giretto per capire cosa avrebbe potuto interessare, e avete preso nota dei prezzi, ora verificate, per gli stessi prodotti, che sul cartellino sia indicato il prezzo originale e quello scontato con la percentuale di sconto. Se il prezzo di cui avevate preso nota è lo stesso a saldo… qualcuno sta facendo il furbo e avvisate la polizia annonaria dei vigili urbani.

E’ bene ricordare una specifica tattica dei commercianti per guadagnare di più: il consumatore vede un prodotto a saldo, entra nel negozio e chiede la taglia, il commesso, magari tergiversando per  far familiarizzare  di più il consumatore con l’ambiente, dice che quella taglia è finita, ma ha altri prodotti simili che, però non sono a saldo, li fa vedere e provare. Ci sono studi (1) specifici che dimostrano come il potenziale acquirente, una volta entrato nel negozio e volendo acquistare, nella maggior parte dei casi acquista anche se diversamente dalle sue intenzioni originarie.

Per il resto, è bene ricordare i diritti di base per ogni acquisto:

– solo per acquisti a distanza e online: diritto di recesso (2) entro 14 giorni dall’acquisto. Alcuni commercianti lo consentono anche per  acquisti in presenza, così come il cambio di merce, ma è solo a loro discrezione. Le spese di eventuali spedizioni sono a carico del consumatore;

– per tutti gli acquisti, in presenza e a distanza, garanzia di due anni (3) sui prodotti difettosi o non conformi, da utilizzare preferibilmente entro un anno dall’acquisto. Tutte le spese, incluse quelle eventuali di spedizione, sono a carico del commerciante. Si può richiedere riparazione o cambio della merce o la restituzione dei soldi.

 

ADUC

 

1 – https://theconversation.com/soldes-les-commercants-sont-ils-dhonnetes-manipulateurs-249618?utm_medium=email&utm_campaign=La%20lettre%20de%20The%20Conversation%20France%20du%2024%20juin%202025%20-%203425534902&utm_content=La%20lettre%20de%20The%20Conversation%20France%20du%2024%20juin%202025%20-%203425534902+CID_6bd5d5ddba0c6c5d32bdd1c2e7024b7b&utm_source=campaign_monitor_fr&utm_term=Soldes%20%20les%20commerants%20sont-ils%20dhonntes%20manipulateurs

2 – https://sosonline.aduc.it/scheda/sul+diritto+recesso+ho+appena+fatto+acquisto+ma+ci_9652.php

3 – https://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php