Sabato freddo intenso, domenica debole perturbazione al Centro-Sud

Montespluga

Sabato migliora sulle regioni centrali adriatiche e al Sud, a parte ancora qualche residua precipitazione nel nord della Sicilia. Nelle prossime ore si toccherà l’apice del freddo: nella prossima notte e all’alba si avranno diffuse e intense gelate al Centronord mentre al Sud e in Sicilia il freddo sarà accentuato da intensi venti settentrionali.

 

Domenica una perturbazione in arrivo dal Nord Europa porterà nuove nevicate sulle Alpi di confinee qualche pioggia al Centrosudcon fenomeni più probabili nelle regioni meridionali e nelle due Isole maggiori. Freddo in attenuazione ovunque. Lunedì probabile arrivo da nord di un nuovo impulso instabile che porterà altre piogge al Sud e isole e nuove nevicate sulle regioni alpine più settentrionali. Attenzione: da domenica e fino a lunedì fase critica per il notevole rinforzo del vento di Maestrale intorno alle due Isole maggiori: attesi mari grossi e raffiche tempestose anche oltre i 100 km/h, specie sulla Sardegna orientale. A parte la neve sulle Alpi, fino a metà della prossime settimana precipitazioni assenti al Nord dove però grazie al vento la qualità dell’aria resterà buona.

Sabato freddo intenso, domenica debole perturbazione al Centro-Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Nuvolosità irregolare su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia con qualche pioggia residua o debole nevicata oltre i 600 metri su nord e ovest dell’isola. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato, salvo il passaggio di una debole nuvolosità alta quota nell’estremo Nord-Est. Tra sera e notte nubi in aumento al Centro-Nord e in Sardegna con qualche nevicata lungo le Alpi di confine centro-orientali e deboli piogge sulla Sardegna occidentale. Temperature all’alba diffusamente sotto lo zero al Centro-Nord con picchi fino a -5/-6°C; di giorno freddo soprattutto al Sud e Isole con valori inferiori alle medie e venti moderati o tesi venti settentrionali.

Sabato freddo intenso, domenica debole perturbazione al Centro-Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Nevicate intorno a 800-1000 metri sulle Alpi di confine ma con ampie schiarite che resistono in pianura padana, Liguria e alto Adriatico. Nuvolosità in aumento al Centro-Sud, con qualche pioggia al mattino in Sardegna e regioni centrali, in trasferimento nel pomeriggio alle regioni meridionali e alla Sicilia. Giornata molto ventosa su Sardegna e Canale di Sicilia a causa del Maestrale che nel sud-est della Sardegna potrà sfiorare i 100 km/h. Freddo al mattino in tutta Italia con ancora con ancora numerose gelate al Centro-Nord.

Meteo.it