Roma – In vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Polizia di Stato oggi è in Piazza Pia, a Roma con il Camper rosa: un luogo protetto e sicuro.
Nel Camper, in totale riservatezza, operatori specializzati, saranno pronti ad ascoltare chiunque abbia bisogno di condividere una storia o chiedere un consiglio; accogliere eventuali vittime di violenza o persone che temono per un conoscente e inoltre, distribuire materiali informativi sulla violenza di genere.
L’iniziativa s’inserisce nell’ambito della campagna permanente “…Questo non è amore” e ha lo scopo di aiutare le donne a riconoscere tutte le violenze sottili e “normalizzate” che spesso precedono episodi più gravi.
Durante l’iniziativa, invitiamo chiunque a scrivere su un post-it una frase simbolica: una verità semplice per generare consapevolezza su “ciò che l’amore non è”.
A tutte le donne diciamo “!non siete sole”. Parlare è il primo passo e denunciare e un atto di coraggio, non di colpa perché la violenza si sconfigge insieme, seminando rispetto, educazione all’uguaglianza e rifiuto di ogni forma di sopraffazione, soprattutto tra le nuove generazioni.
