Durante la stagione invernale sono diversi i rischi che possono insorgere mentre siamo a casa, in auto, in viaggio o mentre facciamo sport. Per proteggersi da eventuali imprevisti, Facile.it ha analizzato i rischi più comuni e ha redatto un vademecum sulle polizze che possono tutelarci. Ma quanto costano? Da cosa ci tutelano veramente? Cosa non coprono? Ecco cosa è emerso.
I danni in viaggio
Imprevisti in viaggio. Secondo un’indagine commissionata da Facile.it all’istituto di ricerca EMG Different*, durante queste festività natalizie 1 italiano su 4 si concederà una vacanza e saranno più di 2 milioni coloro che si recheranno all’estero. Quando si viaggia, soprattutto se al di fuori dei confini nazionali, il consiglio è quello di sottoscrivere una polizza ad hoc che, a seconda delle garanzie sottoscritte, può proteggere l’assicurato da una vasta gamma di contrattempi, garantendo assistenza in viaggio, il rimborso per le spese mediche e per la cancellazione della vacanza. Per una vacanza di una settimana in Europa, i prezzi per una polizza viaggio partono da circa 13 euro, per due settimane negli USA, invece, i costi partono da circa 32 euro.
Dove è la mia valigia? Sempre secondo la stessa indagine, sono oltre 1,7 milioni gli italiani che nell’ultimo anno hanno perso un bagaglio a causa della compagnia aerea; più di 2 milioni quelli che hanno ricevuto in ritardo le proprie valigie. Anche in questo caso può venire in soccorso la polizza viaggio. Nel caso di smarrimento definitivo o furto, la polizza rimborserà, nei limiti dei massimali, il valore dei beni perduti. Attenzione alle esclusioni: alcune assicurazioni, ad esempio, non coprono oggetti come smartphone, tablet, pc e fotocamere.
I costi? 15 euro per una settimana in Europa, 38 euro per due settimane negli Stati Uniti d’America.
I danni mentre si fa sport
Sono caduto dagli sci. Molti italiani approfitteranno delle vacanze invernali per concedersi qualche discesa sulle piste. Ma se ci facciamo male? Per il rimborso delle spese mediche in caso di cadute è possibile assicurarsi tramite una polizza salute e infortuni specificatamente pensata per la pratica di sport. I prezzi partono da circa 20 euro al mese per ogni assicurato. Attenzione, però, perché gli sport praticati a livello professionistico e con remunerazione non sono coperti.
Incidente tra sciatori. Cosa succede se mentre scio faccio cadere un altro sciatore o gli rompo la tavola da snowboard? A partire da gennaio 2022, in Italia, è obbligatorio per chi fa sport sulle piste avere una polizza RC che copre i danni involontari causati a terzi, siano essi persone o cose. Solitamente è inclusa nell’acquisto dello skipass, ma potremo non pagare la quota se già siamo titolari di una nostra polizza.
Se si vuole sottoscrivere un’assicurazione che comprenda l’Rc famiglia i costi partono da circa 4,50 euro al mese.
I danni in auto
Come si montano le catene da neve? Se non si è dotati di pneumatici invernali o “all season”, dal 15 novembre al 15 aprile, è obbligatorio per gli automobilisti avere le catene a bordo della vettura. Ma in caso di bisogno, come si montano? Se le proprie abilità manuali sono scarse, è bene sapere che alcune assicurazioni auto, se dotate della garanzia “assistenza stradale”, possono impegnarsi ad inviare un soccorritore per montare/smontare le catene da neve già in dotazione al veicolo.
Si è congelato il carburante o si è esaurita la batteria. Uno dei rischi che possono insorgere durante i mesi più freddi è quello del congelamento del carburante, che può rappresentare un imprevisto non da poco. Anche in questo caso arriva in soccorso l’assistenza stradale che, se previsto dal contratto, prevede il traino del veicolo in caso di congelamento del carburante. Lo stesso servizio può essere compreso anche nel caso in cui si esaurisca la batteria.
I premi medi** per la garanzia assistenza stradale partono da circa 16 euro, da aggiungere come garanzia accessoria alla tradizionale Rc auto.
Danni causati da gelo e neve. Ghiaccio e neve possono fare ingenti danni alle auto e per questo è bene sapere che esiste l’assicurazione per gli eventi naturali e atmosferici, una garanzia accessoria rispetto all’Rc auto obbligatoria che può essere aggiunta a discrezione dell’assicurato. Solitamente le polizze proteggono da valanghe, slavine, ghiaccio, grandine e caduta di neve, sono invece esclusi i danni derivanti da sovraccarico dovuto ad accumulo di neve o caduta di neve dal tetto di edifici e abitazioni. Attenzione: in alcuni casi la polizza eventi naturali è acquistabile solo se abbinata ad altre garanzie. Per aggiungere all’Rc auto l’assicurazione che copre gli eventi naturali bisogna mettere a budget almeno 26 euro.
I danni alla casa
Se si gelano le tubature. In inverno sono numerosi i rischi che possono danneggiare la nostra casa a partire dal gelo. Per tutelarsi basta sottoscrivere una polizza casa multirischio che tutela i proprietari da una vasta serie di sinistri. Leggendo i fogli illustrativi delle compagnie emerge che è solitamente coperta la fuoriuscita di acqua per rottura di condutture causata dal gelo, ma solo se le tubature danneggiate non siano in locali sprovvisti di impianto di riscaldamento o con riscaldamento spento da 48h; sono anche esclusi i danni provocati da umidità, stillicidio, gelo o rigurgito di fognature. I costi per un’assicurazione casa che copra questi rischi partono, per un appartamento a Milano di 100 mq, 9 euro al mese.
Se la neve rompe il tetto. In questo caso entra in gioco l’assicurazione casa che di solito copre il danno da sovraccarico di neve con conseguente crollo totale o parziale del tetto o delle pareti, anche per tettoie o fabbricati aperti su più lati. Sono, invece, esclusi i danneggiamenti – per accumulo di neve – a fabbricati in costruzione o in corso di rifacimento. Solitamente la copertura necessaria per tutelarsi da questo imprevisto è compresa all’interno della garanzia danni al fabbricato con costi che, sempre per un appartamento da 100 metri quadri situato a Milano, partono da 6 euro al mese.
Che paura, i ladri! Questo inverno saranno più di 10 milioni gli italiani che si concederanno un viaggio e la paura dei ladri, anche durante le festività natalizie, è una delle più comuni. Se ci si vuole proteggere dal rischio di furti nella propria abitazione, le polizze casa che comprendono anche questa garanzia partono da circa 22 euro al mese per un valore assicurato del contenuto di 10.000 euro e che comprende anche la sottrazione di gioielli e beni di valore.
«Quando si è alle prese con la scelta di una polizza assicurativa bisogna prestare molta attenzione alle condizioni offerte e soprattutto alla presenza di massimali, franchigie ed esclusioni.» spiegano gli esperti di Facile.it «Per questo, il consiglio è quello di leggere attentamente i fogli illustrativi delle compagnie ed indentificare il prodotto che meglio risponde alle proprie esigenze.».
