
Tutto iniziò in una fredda mattina del marzo 1978, precisamente giovedì 16 marzo, quando l’auto del presidente della Democrazia Cristiana, Aldo Moro, insieme a quella di scorta vennero crivellate di colpi da un commando delle Brigate Rosse. Tutti i carabinieri e i poliziotti della scorta vennero uccisi e il leader DC rapito.
A 47 anni di distanza “Radio Techete’ racconta..”, in onda in diretta il 7 maggio 2025 alle ore 13.00 e condotta da Elisabetta Malantrucco e Giacinto De Caro, torna sul sequestro Moro e sui lunghi 55 giorni di prigionia, che terminarono con l’assassinio dello statista e analizza i passaggi più intricati della vicenda. La puntata si avvale dell’autorevole partecipazione di Miguel Gotor, professore di Storia Moderna all’università di Tor Vergata, storico, saggista e autore di due libri sul Caso Moro: “Lettere dalla prigionia” e “Il memoriale della Repubblica. Gli scritti di Aldo Moro dalla prigionia e l’anatomia del potere italiano”.
Particolarmente significativi i reperti audio recuperati negli storici archivi Rai, tra i Giornali Radio delle testate Rai:
- Primo Giorno del rapimento
- Prima foto e primo comunicato
- Dichiarazioni delle Istituzioni: presidente della Repubblica Giovanni Leone, Papa Paolo VI, presidente del Consiglio Giulio Andreotti
- Le lettere di Moro
- L’appartamento di via Gradoli, il depistaggio del Lago della Duchessa, gli interventi del ministro dell’Interno Francesco Cossiga e del leader Psi Bettino Craxi
- Il tragico epilogo
La puntata sarà poi disponibile sul sito di Rai Radio Techete’ https://www.raiplaysound.it/programmi/radiotecheteracconta e sull’app RaiPlay Sound.