QUALITÀ DELLA VITA 2025: città e territori alla sfida del futuro

Tra gli altri interverranno: il Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo, il direttore centrale Sistan e Territorio di Istat Matteo Mazziotta e il Presidente ANCI e Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi…

Giunta alla sua 36° edizione, lunedì 1° dicembre 2025 Il Sole 24 Ore pubblica l’indagine sulla Qualità della vita, un indicatore concreto della capacità dei territori di rispondere ai bisogni della popolazione, adattarsi ai cambiamenti e progettare il futuro: un’iniziativa che dal 1990 fotografa il benessere nelle province italiane attraverso un sistema di misurazione evoluto e in continua espansione. Nel pomeriggio a partire dalle 15.00 si terrà il digital event: Città e territori alla sfida del futuro, per commentare insieme alle istituzioni, ai sindaci e agli esperti i risultati e le analisi.

L’indagine 2025 si basa su 90 indicatori suddivisi in sei macro aree – ricchezza e consumi; affari e lavoro; ambiente e servizi; demografia, salute e società; giustizia e sicurezza; cultura e tempo libero – una struttura che consente di osservare la complessità dei territori con una lente multidimensionale. Accanto alla storica classifica, sarà presentato anche l’indice della Qualità della vita delle donne, giunto alla sua quinta edizione e costruito su 14 parametri che fotografano condizioni, opportunità e disparità di genere. Ad analizzare i risultati saranno esperti e rappresentanti istituzionali, tra cui figure di Istat e Ocse.

Questa edizione introduce anche due approfondimenti innovativi. Il primo è un’elaborazione che attribuisce alle province intermedie (da 300mila fino a 1 milione di abitanti) la migliore performance storica in base al punteggio medio conseguito nella classifica della Qualità della vita negli ultimi sei anni. Il secondo è un confronto inedito tra le principali città europee, elaborato tramite dati Eurostat, con l’obiettivo di applicare lo stesso metodo d’analisi per osservare quanto le metropoli del continente differiscano o convergano in termini di benessere urbano.

Tra gli indicatori compaiono nuove variabili, come l’indice della solitudine, la percezione di insicurezza tra i cittadini,  gli incidenti stradali, la mortalità per tumore e la salubrità dell’aria. Accanto a questi vengono confermati parametri storici quali valore aggiunto pro capite, occupazione, criminalità, livelli di istruzione, accesso alla banda ultra larga, offerta culturale e sportiva, e composizione anagrafica degli amministratori locali.

I dati saranno disponibili e accessibili online da lunedì 1 dicembre alle ore 7 su www.qualitadellavita.ilsole24ore.com/

Elaborazione dati a cura dell’Ufficio studi e analisi del Sole 24 Ore.

E sempre lunedi 1° dicembre dalle 15.00 in diretta streaming si terrà il convegno QUALITÀ DELLA VITA 2025. Città e territori alla sfida del futuro dedicato alla presentazione dell’indagine che si aprirà con l’intervento introduttivo del Direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini, seguito dalla presentazione dettagliata dei dati, e dal confronto con Matteo Mazziotta di Istat. A seguire, il Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo dialogherà sul tema della governance locale e della capacità amministrativa. Interverrà anche il Presidente ANCI e Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

Nel corso del pomeriggio, una tavola rotonda coinvolgerà i sindaci delle principali città metropolitane italiane per analizzare il rapporto tra attrattività urbana e nuove forme di conflittualità sociale e territoriale. Successivamente, l’attore Giacomo Poretti offrirà una riflessione culturale dedicata al tema della rigenerazione delle periferie. Il confronto si sposterà poi sulla prospettiva internazionale con interventi di rappresentanti Ocse, ULI Italy, ASviS e Joan Clos già direttore esecutivo UN-Habitat.

Nel tardo pomeriggio Giuseppe Sala, Sindaco di Milano e Vicepresidente europeo del Network C40, porterà il punto di vista delle città impegnate nella transizione climatica. Successivamente, saranno presentati l’Indice delle Donne e nuovi indicatori demografici, seguiti da un dialogo con la Sindaca di Siena Nicoletta Fabio. Il confronto continuerà con una riflessione sociologica e demografica guidata dal sociologo Francesco Morace e dal Professore di Demografia Università Cattolica Milano Alessandro Rosina. L’ultimo intervento sarà l’intervista a Elena Carnevali, Sindaca di Bergamo città vincitrice della classifica 2024 in un ideale passaggio di testimone prima della premiazione e dei saluti conclusivi previsti alle 18:30.

Per seguire la diretta è necessario registrarsi su: ilsole24ore.com/qdv2025 e in diretta Sky al canale 501.

Con questa nuova edizione, l’indagine sulla Qualità della vita si conferma non solo un esercizio statistico, ma un laboratorio di futuro urbano e territoriale. Un progetto che traduce numeri, analisi e confronti in una domanda ancora più attuale: come costruire città dove non solo si vive, ma si vive bene.