PROGETTO “YES I START UP” FORMAZIONE SPECIALISTICA PER LA CREAZIONE D’IMPRESA

Il mondo imprenditoriale rappresenta il patrimonio di crescita economica e innovazione sociale di una nazione, perciò è necessario che i giovani puntino sul fare impresa. Tuttavia, trasformare un’idea imprenditoriale in qualcosa di concreto e realizzabile richiede, oggi, competenze e strumenti sempre più diversificati e specialistici. La formazione diventa pertanto il tassello necessario per acquisirle e svilupparle.

Per questa ragione, l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) in collaborazione con l’Ente Nazionale Microcredito (ENM), promuove il progetto “Yes I Start Up – Formazione per l’avvio d’impresa”.
L’Associazione Mas Job, quale Soggetto Attuatore, realizza interventi formativi rivolti ai giovani NEET dai 18 ai 29 anni regolarmente iscritti a Garanzia Giovani, al fine di supportarli nella realizzazione della propria idea imprenditoriale. Il percorso, interamente gratuito, ha una durata di 80 ore complessive, di cui 20 dedicate all’accompagnamento specialistico One-to-One finalizzato alla redazione di un piano
imprenditoriale.
Durante la formazione in aula di 60 ore, ai giovani NEET sono trasferite conoscenze sul mondo dell’imprenditorialità e delle start up e sugli strumenti per definire il proprio modello di business attraverso l’analisi dei principi del Business Model Canvas (BMC), con un’analisi approfondita del mercato di riferimento riguardante l’iniziativa le strategie di vendita e di promozione. Altri argomenti riguardano il piano operativo e organizzativo, e quindi gestione delle risorse umane, i processi produttivi, gli investimenti, i prezzi di vendita e gli obiettivi di fatturato.
Nel percorso di accompagnamento individuale di 20 ore sono fornite le conoscenze e competenze relative alla sostenibilità economico-finanziaria, attraverso un’analisi specialistica della struttura dei costi e dei ricavi, del programma di spesa e del conto economico previsionale.
Infine verrà predisposta la domanda di ammissione al fondo SELFIEmployment, grazie al quale i partecipanti potranno ottenere un finanziamento a tasso zero, fino a 50.000,00 euro, per poter avviare la propria attività imprenditoriale
Per informazioni e iscrizioni: info@masjob.it