Processo Casamonica – Roxy Bar, Ambulatorio Antiusura al fianco delle vittime

Gli avvocati della ONLUS che combatte sovrindebitamento e usura difenderanno i titolari del bar alla Romanina arrivato al centro delle cronache nazionali.

 

Si è aperto oggi venerdì presso il Tribunale di Roma il processo per i fatti del Roxy Bar alla Romanina, quartiere alla periferia di Roma; alla sbarra con le accuse di concorso in violenza privata, lesioni e danneggiamento, ipotesi di reato aggravate dal metodo mafioso, vanno un esponente della famiglia dei Casamonica e tre esponenti della famiglia di Silvio.

I fatti che approdano all’aula del Tribunale penale della Capitale sono quelli relativi a quanto accaduto lo scorso aprile ai danni di una donna invalida civile e di una coppia di cittadini della Romania, titolari ed esercenti del bar danneggiato dall’azione degli imputati.

Gli avvocati di Ambulatorio Antiusura ONLUS Luigi Ciatti e Dora Vencia erano stamattina in Tribunale; offriranno il legale patrocinio alla titolare del bar, al marito aggredito fisicamente dagli avventori e alla ragazza selvaggiamente malmenata all’interno del locale per aver provato ad opporsi all’atteggiamento degli imputati.

Si è costituita parte civile la Confcommercio di Roma, ad ulteriore dimostrazione di solidarietà e vicinanza nei confronti delle parti offese; Fondazione Caponnetto e Regione Lazio completano il quadro delle parti civili ammesse al dibattimento.

Si era all’inizio dello scorso mese di maggio, un mese dopo gli avvenimenti, quando il Roxy bar di via Barzilai è salito al cuore delle cronache locali e nazionali: due appartenenti alle famiglie Casamonica e Di Silvio pretendevano di essere serviti in anticipo rispetto ad una donna; per tutta risposta la donna è stata selvaggiamente aggredita e malmenata: una seconda visita a distanza di pochi minuti e un ulteriore aggressione ai danni del barista hanno completato l’opera di riaffermazione del controllo del territorio.

Sarà ora il giudice, in due separati procedimenti penali nei mesi di ottobre e novembre, ad accertare la rilevanza penale dei fatti allora accaduti. Ambulatorio Antiusura ONLUS, organizzazione iscritta alla Fai – Federazione Antiracket Italiana e con sede presso la Confcommercio di Roma, farà la sua parte a sostegno della legalità e di un’economia improntata a correttezza e onestà.