Primo maggio: rischio di temporali pomeridiani al Centro-Sud

Si preannuncia un inizio di maggio decisamente movimentato, all’insegna della variabilità e con altre occasioni piovose, in un contesto di tempo instabile e localmente anche perturbato. In assenza di figure anticicloniche, infatti, nei prossimi giorni l’Italia verrà raggiunte da alcune perturbazioni.

 

La numero 1 e la numero 2 di maggio transiteranno quasi contemporaneamente sull’Italia tra la fine di giovedì e sabato: una nord atlantica, investirà il Centronord, l’altra nord africana il Sud e la Sicilia. La perturbazione n.3, infine, è attesa alla fine di sabato sulle regioni settentrionali e coinvolgerà quasi tutto il Paese tra domenica e lunedì prossimo, dando luogo ad una intensa fase di maltempo di stampo tardo invernale.

L’aria fredda di origine artica che la accompagna, infatti, si riverserà nel cuore del mar Mediterraneo causando, nella giornata di domenica, copiose nevicate fino a quote insolitamente basse per il periodo sull’Appennino settentrionale. Le temperature si manterranno primaverili fino a sabato, caleranno sensibilmente tra domenica e lunedì, portandosi su valori ben al di sotto della media stagionale.

Primo maggio: rischio di temporali pomeridiani al Centro-Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì 1 maggio. Al Nord, su SardegnaSiciliaCalabria meridionale e coste adriatiche tempo in prevalenza soleggiato. Nelle restanti regioni peninsulari nuvolosità variabile: nel corso del pomeriggio probabile sviluppo di rovesci e locali temporali lungo la dorsale appenninica, nelle zone interne del Centro e del Sud, con occasionale coinvolgimento della costa tirrenica centrale. Temperature massime in aumento, generalmente comprese tra 18 e 23 gradi. Venti deboli, salvo temporanei rinforzi nelle aree temporalesche e da ovest nelle Isole maggiori.

Primo maggio: rischio di temporali pomeridiani al Centro-Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Tempo nel complesso abbastanza soleggiato in Emilia Romagna e al Centrosud, salvo il passaggio di velature nel corso della giornata sulle regioni centrali. Nel pomeriggio non si escludono occasionali e brevi piovaschi attorno all’Appennino abruzzese.All’alba presenza di nebbie a banchi nelle valli di Toscana Umbria. Nel resto del Nord tendenza ad un graduale aumento della nuvolosità a partire da ovest: nel pomeriggio e in serata primi rovesci o temporali nel settore alpino e prealpino, su Piemonte e nord-ovest della Lombardia, in estensione nella successiva notte alle restanti regioni settentrionali. Clima decisamente mite, con temperature diffusamente superiori ai 20°C. Venti di Libeccio in rinforzo.

Meteo.it