POLITICHE SOCIALI MILANO. IL DIRITTO AL COMPLEANNO ARRIVA NELLE CASE POPOLARI DEL MUNICIPIO 8

Milano: sbarca per la prima volta nelle case popolari del Municipio 8 “Diritto al compleanno”, l’iniziativa nata nel 2014 da Energie Sociali Jesurum in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali, Salute e Diritti del Comune di Milano e che prevede l’organizzazione di feste di compleanno gratuite per famiglie in difficoltà. La quinta edizione del progetto vedrà il sostegno di Fondazione Cariplo, e di Coop Lombardia che, con i suoi prodotti, ha voluto donare una buona merenda a tutti.

 

“Il Diritto al compleanno – dichiara l’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino – è uno dei progetti in cui ho creduto di più in questi anni da assessore, perché sono convinto che le Politiche sociali debbano essere non solo aiuto concreto per soddisfare i bisogni essenziali dei cittadini in difficoltà, ma anche promozione della socialità e garanzia del diritto di tutti, in primis dei più piccoli, di vivere una vita normale e dignitosa. E il compleanno è un rito di passaggio che tutti dovrebbero poter festeggiare. Per questo siamo felici di essere riusciti a rendere speciale quello di tanti bambini in questi anni e ancora più convinti che il progetto debba diventare sempre più capillare. Per questo ringraziamo Energie sociali Jesurum e tutti i partner che hanno reso possibile l’approdo nel Municipio 8. Proseguiremo da lì con sempre più convinzione con l’obiettivo di raggiungere le case popolari di tutti i municipi”.

“Il Diritto al Compleanno – aggiunge Michela Jesurum, fondatrice di Energie Sociali Jesurum – dimostra come insieme, enti locali e aziende private, possano collaborare, coniugando sviluppo economico e tutela della nostra realtà sociale. Oggi, con le Case Popolari, questa scommessa acquista ulteriore senso e valore. Grazie all’assessore Majorino e al Consigliere Giungi. Ora ho un desiderio: che il diritto al compleanno decolli in tutte le città italiane insieme a noi”.

In questi anni sono stati organizzati compleanni, con una media di uno ogni fine settimana, alla Casa dei Diritti del Comune di Milano, all’Associazione C.I.A.O (casa di accoglienza per detenute in misura alternativa e per i loro bambini), alla cooperativa sociale Lo Scrigno e, nelle precedenti edizioni, presso Casa Atelier. I primi quattro anni hanno fatto emergere la necessità di una maggiore capillarità sul territorio, per permettere di festeggiare in prossimità delle scuole e dei luoghi che i bambini abitano ogni giorno. È emersa inoltre l’importanza di un intervento in contesti particolarmente sensibili e di intensificare la relazione bambini – anziani messa in campo nel corso delle precedenti edizioni con l’obiettivo di mettere in rete bisogni e risposte, saperi e stimoli, per crescere insieme, in uno scambio reciproco e in una dimensione di comunità.

Nel 2019, a partire dal primo compleanno inaugurale festeggiato il 29 giugno, saranno protagoniste anche le case popolari del Municipio 8, grazie alla collaborazione dell’assessore del Municipio 8 Fabio Galesi, del consigliere comunale Alessandro Giungi e dei Comitati Inquilini di Cogne 4, Rizzardi 22, F. Cilea e Appennini.

L’iniziativa, a costo zero per l’Amministrazione, è stata resa possibile negli anni grazie alla collaborazione di partner privati, di Energie Sociali Jesurum, dei cittadini che hanno donato un “compleanno sospeso” e dei genitori che hanno deciso di festeggiare i loro bambini alla Casa dei Diritti con un compleanno a pagamento per lasciarne in dono uno “sospeso.