PERTURBAZIONE SPEZZA-ANTICICLONE NEL WEEKEND

ANALISI METEO, PERTURBAZIONE SPEZZA-ANTICICLONE NEL WEEKEND: L’egemonia dell’anticiclone africano ha i giorni contati sull’Europa occidentale e sul Mediterraneo a causa dell’approfondimento di una depressione nei pressi del Regno Unito. Una perturbazione associata al vortice sfonderà il dominio dell’alta pressionetagliandola di netto in due parti. Le sue radici meridionali torneranno sul nord Africa mentre una bolla di aria calda resterà isolata molto a nord, tra la Scandinavia e il Baltico, li continuerà a fare molto caldo.

ARRIVANO TEMPORALI VIOLENTI AL CENTRO-NORD: La pressione sul Mediterraneo centrale e sull’Italia comincerà a scendere già nella giornata di venerdì, ciò favorirà la formazione dei primi temporali di calore sulle Alpi e lungo l’Appennino e i fenomeni potranno essere localmente di forte intensità. Con l’arrivo del fronte atlantico poi il calo barico sarà più netto e i contrasti tra l’aria fresca oceanica in arrivo e quella africana preesistente porteranno diffuso maltempo, Sabato su una parte del Nord e poi tra sabato sera e domenica su mezza Italia. Attesi rovesci e temporali anche di forte intensità e sarà concreto il rischio di nubifragi e di grandine associata ai temporali.

REGIONI INTERESSATE – Con le analisi attuali i modelli matematici espongono al maltempo le regioni centro settentrionali e solo una piccola parte del Sud, segnatamente la Campania. Sul resto del meridione il tempo dovrebbe mantenersi nel complesso stabile ma c’è un’incognita da valutare, la possibilità che si formi un minimo di bassa pressione secondario e che scivoli tra i Balcani e l’area ionica. In quel caso anche il Sud sarebbe coinvolto dal maltempo soprattutto lunedì. Per ulteriori conferme seguite sempre i nostri aggiornamenti.

STOP AL GRANDE CALDO: le temperature subiranno un inevitabile calo in primis al Centronord, dove entro domenica si potranno perdere anche 8-10°C rispetto ai prossimi giorni. Ancora caldo al Sud, salvo uno smorzamento sulla Campania, con successivo calo termico entro lunedì’.

3bmeteo.com