PALESTRO. DOMANI AL CASTELLO IL CONCERTO DELLA BANDA MUSICALE DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO, EVENTO CHE APRE LA SETTIMANA DELLA MEMORIA

Milano – Domani, lunedì 24 luglio, alle ore 21 nel Cortile della Armi del Castello Sforzesco, si terrà il concerto della Banda Musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, evento che apre la settimana della memoria dedicata al 30° anniversario della strage di via Palestro. 

La notte del 27 luglio 1993 morirono a Milano i vigili del fuoco Carlo La Catena, Sergio Pasotto e Stefano Picerno, accorsi sul posto poco prima della deflagrazione dell’ordigno nascosto in un’auto davanti al PAC, l’agente di Polizia Locale Angelo Ferrari, che scorto il fumo uscire dall’auto aveva chiesto l’intervento del 112, e un cittadino del Marocco, Moussafir Driss, senza fissa dimora, colpito a morte da una lamiera mentre dormiva su una panchina.
A loro, vittime del terrorismo mafioso, l’Amministrazione comunale e il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco hanno dedicato un programma di iniziative.

La Banda Musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco viene formalmente istituita nel 1995, ma già prima di quella data opera proficuamente attraverso la partecipazione di un nucleo originario che ereditava tra l’altro anche l’esperienza maturata dalle Fanfare dei Corpi provinciali dei civici pompieri. L’alto livello artistico raggiunto negli ultimi anni contribuisce a diffondere la positiva immagine dei Vigili del Fuoco e a rappresentarli degnamente in occasione di manifestazioni pubbliche, sfilate e concerti. Le esibizioni della Banda Musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, sia nei più celebri teatri sia nelle piazze cittadine, sono particolarmente apprezzate dal pubblico; il repertorio comprende, oltre alle tradizionali marce militari, anche brani originali e trascrizioni di musica classica e contemporanea.