PALAZZO MARINO. TUTTI CONTANO, A GENNAIO LA RILEVAZIONE DEI SENZA DIMORA PROMOSSA DA ISTAT E FIO.PSD

Milano – Con lo scopo di scattare una fotografia che restituisca i numeri e le proporzioni del fenomeno dell’assenza di dimora e contribuisca a orientare le politiche pubbliche, il 26, 28 e 29 gennaio 2026 l’Istat, in collaborazione con Fio.PSD – Federazione italiana degli organismi delle persone senza dimora, promuove ‘Tutti contano’, una rilevazione quali-quantitativa sulle persone senza dimora che vivono in strada e nelle strutture di accoglienza di 14  città metropolitane: Milano, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino e Venezia. 

Nel corso delle tre serate, centinaia di volontari e volontarie, divisi in squadre assegnate a zone diverse, percorreranno le strade, gli spazi pubblici delle città e varcheranno le porte delle strutture di accoglienza dedicate alla grave marginalità sociale per contare e intervistare le persone senza dimora. Le aree saranno percorse principalmente a piedi, ma in alcuni casi sarà necessario un mezzo di trasporto proprio (bicicletta, auto). Alla rilevazione quantitativa farà poi seguito un’indagine qualitativa che si svolgerà attraverso interviste di approfondimento su un campione delle persone individuate nella fase precedente.

Chi desidera partecipare ed entrare a far parte della rete di rilevazione può candidarsi come volontaria o volontario entro il 20 gennaio sulla pagina #TuttiContano a Milano, dove sono disponibili tutte le informazioni e il form di candidatura per accedere alla formazione e dare la propria disponibilità: https://www.tutticontano.fiopsd.org/le-14-citta-coinvolte/milano/

Per partecipare è necessario essere maggiorenni; non è richiesta esperienza pregressa, ma soltanto buon senso, spirito collaborativo, rispetto, sensibilità, desiderio di conoscere ed approfondire storie complesse e capacità relazionali. A ognuno verrà offerta un’adeguata formazione e ogni squadra sarà guidata da persone con esperienza.

L’iniziativa, a cui collaborano le Direzioni Statistica e Welfare e Salute del Comune di Milano, si integra nelle politiche cittadine di contrasto alla grave marginalità che, attraverso le rilevazioni RacCONTAMI promosse negli anni scorsi e che si ripeteranno nel prossimo futuro, hanno l’obiettivo di meglio comprendere i profili e i bisogni delle persone senza dimora e le dinamiche che conducono alla povertà estrema in città.