
60 cortei in cinque mesi, milioni di persone in piazza. Piazzoni: “Anche in tempi bui, l’orgoglio non si spegne”
Roma – L’Onda Pride 2025, partita ad aprile, si conclude oggi con due importanti cortei che porteranno l’arcobaleno in Lombardia e Veneto. Il Brianza Pride si svolgerà ad Arcore con ritrovo alle 15:00 in Piazza dei Martiri, mentre il Belluno Pride avrà inizio alle 14:00 nel Piazzale della Stazione. Due eventi che chiudono simbolicamente una stagione straordinaria, che ha visto 60 Pride popolare le piazze italiane con milioni di partecipanti.
A conferma del ruolo centrale dell’associazione, fino a domani Roma ospita Forty Queer, la festa-evento per i 40 anni di Arcigay, con attivist* da tutta Italia.
«L’Onda Pride 2025 è stata storica – dichiara Gabriele Piazzoni, segretario generale di Arcigay –. Sessanta cortei hanno riempito le città di colori, voci e felicità, nonostante un contesto politico e sociale sempre più ostile. Milioni di persone hanno camminato libere, autodeterminate, dimostrando che la nostra comunità è più viva che mai. Anche in tempi bui come questi, il nostro orgoglio non si spegne, si moltiplica. E mentre oggi celebriamo in strada, a Roma Forty Queer ricorda i 40 anni di impegno di Arcigay: un ponte ideale tra le battaglie di ieri e la vitalità di oggi».