
Al via, dal 16 al 22 settembre 2025, la campagna congiunta di sicurezza stradale “Safety days” promossa da Roadpol European Roads Policing Network. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della “Settimana Europea della Mobilità” e si prefigge di sensibilizzare gli utenti della strada sugli effetti negativi dei comportamenti aggressivi alla guida. La campagna ha come obiettivo di aumentare la consapevolezza sociale sul fenomeno della mortalità ed incidentalità grave sulle strade europee, di richiamare l’attenzione degli utenti della strada sulla necessità di allinearsi all’obiettivo europeo della riduzione del 50% del numero di vittime sulle strade per il 2030 e di dimostrare che, con un ampio sostegno da parte della collettività, si può essere in grado di ridurre il numero delle vittime e dei feriti gravi sulle strade europee.
Lo scopo di questa edizione è anche di sensibilizzare gli utenti vulnerabili come i conducenti di motocicli, ciclomotori, biciclette e monopattini, sottolineando l’importanza di un comportamento responsabile sulla strada, non solo da parte dei conducenti dei veicoli a due ruote stessi, ma anche degli altri utenti che condividono la strada con loro.
La Polizia stradale ha predisposto sull’intero territorio nazionale, servizi mirati rivolti alla riduzione delle principali cause di incidentalità: velocità, mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini, mancato utilizzo del casco protettivo e uso di telefoni cellulari alla guida
Inoltre saranno previste numerose iniziative di educazione stradale rivolte ai cittadini. Roadpol è una rete di cooperazione tra le Polizie stradali, nata sotto l’egida dell’Unione europea, alla quale aderiscono tutti i Paesi membri dell’Unione europea, tranne la Grecia e la Danimarca oltre alla Svizzera, la Serbia, la Turchia, la Moldavia, la Macedonia del Nord, l’Ucraina e l’Albania ed in qualità di osservatore la Polizia dell’Emirato di Dubai (Emirati Arabi Uniti).
L’Organizzazione intende sviluppare una cooperazione operativa tra le Polizie stradali europee per ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, in adesione al Piano d’azione europeo 2021-2030, attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche” in tutta Europa all’interno di specifiche aree strategiche.