Nel weekend rischio di forti temporali in Sicilia

Dopo una fase relativamente tranquilla, a parte gli strascichi della perturbazione n°3 che ha continuato a lambire soprattutto le regioni nord-occidentali, si prospetta l’arrivo di un’altra perturbazione (la n°4) la quale, tuttavia, essendo ostacolata dal robusto anticiclone presente sull’Europa orientale, interesserà prevalentemente i settori occidentali del Paese.

 

Nei prossimi giorni, infatti gli effetti di questo nuovo sistema nuvoloso saranno evidenti più che altro al Nord-Ovest, sulle Isole Maggiori e in Calabria, mentre sulle altre regioni il tempo resterà più stabile. Un’attenzione particolare va rivolta alla Sicilia che sabato potrebbe di nuovo essere alle prese con precipitazioni intense; tale scenario dovrà comunque essere confermato nei prossimi aggiornamenti.

Nel frattempo le correnti mediamente meridionali che accompagnano questa fase continueranno a mantenere le temperature relativamente miti, con valori al di sopra delle medie stagionali. Settimana prossima è sempre più confermato il rinforzo dell’alta pressione nord-africana dapprima sul Mediterraneo, poi anche sull’Europa centrale in una classica configurazione persistente a “omega” che determinerà condizioni di tempo prevalentemente stabile per diversi giorni, accompagnato da un ulteriore aumento delle temperature e un conseguente rialzo dello zero termico che tornerà, come nei mesi estivi, fino a quote intorno ai 3500-4000 metri.

Meteo Italia. Ancora piogge sul Nord-Ovest e sulle Isole, forti rovesci sulla Liguria | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo di venerdì. Cielo molto nuvoloso o coperto al Nord-Ovest e Emilia occidentale con piogge sparse intermittenti, a tratti intense sulla Liguria. Neve sulle Alpi al alta quota oltre 2000 metri. Nuvolosità sparsa e irregolare alternata a schiarite nel Triveneto e in Toscana ma con basso rischio di pioggia. In Sardegna inizialmente soleggiato ma con nubi in graduale aumento e, nel corso del pomeriggio, piogge anche a carattere di rovescio sui settori occidentali. Al primo mattino possibili presenza di nebbie sulla Valpadana orientale, nelle valli fra Toscana, Umbria e Lazio.
Temperature quasi stazionarie, di nuovo relativamente miti. Scirocco in rinforzo sui mari occidentali.

Meteo Italia. Ancora piogge sul Nord-Ovest e sulle Isole, forti rovesci sulla Liguria | NEWS METEO.IT

La Protezione Civile ha diramato per venerdì l’allerta meteo arancione per rischio idraulico connesso al transito della Piena del Po su settori dell’Emilia Romagna. Ecco il bollettino dettagliato:

MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA ARANCIONE:
Emilia Romagna: Pianura emiliana orientale e costa Ferrarese, Pianura e bassa collina emiliana occidentale, Pianura emiliana centrale
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
Veneto: Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Liguria: Bacini Liguri Marittimi di Levante, Bacini Liguri Padani di Ponente, Bacini Liguri Padani di Levante, Bacini Liguri Marittimi di Ponente, Bacini Liguri Marittimi di Centro
Piemonte: Belbo e Bormida, Scrivia
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Liguria: Bacini Liguri Marittimi di Levante, Bacini Liguri Padani di Ponente, Bacini Liguri Padani di Levante, Bacini Liguri Marittimi di Ponente, Bacini Liguri Marittimi di Centro
Piemonte: Belbo e Bormida, Scrivia
Sardegna: Bacino del Tirso, Bacini Montevecchio – Pischilappiu, Logudoro, Iglesiente
Veneto: Piave pedemontano, Alto Piave, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone

Meteo Italia. Ancora piogge sul Nord-Ovest e sulle Isole, forti rovesci sulla Liguria | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Cielo molto nuvoloso o coperto su Piemonte, Liguria e Valle d’Aostadove saranno possibili piogge sparse anche a carattere di rovescio sulla Liguria di Ponente. Un po’ di nuvole anche al Nord-Est, su Isole maggiori e in Calabria. Possibili piogge o temporali sulla Sardegna nord-orientale, buona parte della Sicilia e sulla Calabria ionica. Nel resto del Centro-Sud tempo un po’ più stabile con solo un po’ di nubi alternate ad ampie schiarite. Temperature senza grandi variazioni salvo un leggero calo delle massime sulle Isole maggiori. Insistono venti di Scirocco deboli o localmente moderati.

Meteo.it