NASCE LO SPORTELLO VIRTUALE PER LITI, CONTROVERSIE E PROBLEMI LEGALI

Esperti della Camera Arbitrale di Milano -che opera in tutta Italia e nel mondo- grazie a un nuovo sportello on line assistono imprese e cittadini sull’uso della mediazione per risolvere in modo rapido ed efficace controversie già insorte o all’orizzonte…

La Camera Arbitrale di Milano inaugura oggi uno Sportello virtuale per indirizzare imprese e cittadini nazionali e stranieri sulle soluzioni migliori da intraprendere per risolvere con la mediazione le controversie civili e commerciali, già insorte o che stanno per nascere.

La mediazione aiuta le parti a raggiungere un accordo con la massima soddisfazione e in tempi rapidi: in circa 80 giorni, contro i 1044 richiesti dalla giustizia ordinaria per una decisione di primo grado su una controversia civile (Fonte: Min. Giustizia dati 2014).

In Camera Arbitrale di Milano la percentuale di successo delle mediazioni è più alta rispetto agli altri Centri di conciliazione. Secondo il dato medio nazionale le parti -dopo il primo incontro informativo – raggiungono l’accordo nel 45,3% dei casi (Fonte webstat.giustizia.it 2019); in Camera Arbitrale di Milano l’accordo giunge nel 70% dei casi.

“Considerato che gli incontri di mediazione per molto tempo ancora si svolgeranno principalmente online, abbiamo pensato di adeguare questo standard anche al momento della richiesta di informazioni. E’ un mezzo importante anche per guardare insieme la documentazione, conoscersi e creare quel clima di fiducia necessario in momenti così delicati”. Ha dichiarato Stefano Azzali, Direttore Generale della Camera Arbitrale di Milano.

Lo Sportello: come funziona

L’incontro tra utente e funzionario avviene virtualmente tramite piattaforma zoom, scaricabile sul pc. E’ un servizio utile per chiunque voglia conoscere in modo più approfondito il funzionamento della mediazione e se può rappresentare una modalità idonea alla risoluzione della controversia che lo coinvolge. E’ inoltre consigliato per parti e avvocati che desiderano un confronto diretto per avere indicazioni operative, anche su pratiche già in atto. A chi rivolgersi. Per fissare un incontro virtuale occorre prendere un appuntamento con un funzionario della Camera Arbitrale di Milano scrivendo a servizio.conciliazione@mi.camcom.it