Meteo: Verso un’ottobrata senza precedenti, massime anche oltre i 30°C.

A metà mattinata le temperature sulle regioni centrali tirreniche e buona parte del Nord erano già abbondantemente al di sopra dei 27/28°C e nel primo pomeriggio si sono toccati i 30°C su diverse zone. E’ una situazione praticamente estiva destinata ad incrementarsi nell’arco del weekend quando l’anticiclone africano rincarerà la dose sul comparto centro occidentale europeo. Ottobre inizia decisamente anomalo con valori massimi che potranno essere anche fino a 6/8°C superiori alle medie del periodo. Un’ottobrata davvero notevole. Vediamo allora quali saranno le zone più calde:

TEMPERATURE VENERDÌ: poche variazioni, persiste un sopra media sulla Sardegna, il Nord, le regioni centrali tirreniche e parte del Sud. Solo Medio Adriatico, Calabria e Sicilia saranno in media

TEMPERATURE SABATO: lieve ulteriore rialzo, finisce sopra media anche l’Adriatico centrale. Massime anche oltre i 30°C in pianura al Nord. Caldo ancora normale per il periodo su Sicilia e Calabria.

TEMPERATURE DOMENICA: si entra nel mese di ottobre e quindi il confronto viene fatto con la prima decade del nuovo mese, cambia la colorazione. Ci sarà un ulteriore rialzo al Sud, tutta l’Italia sarà sopra media. Anche fino a 5/7°C sopra media al Nord e sulla Toscana. Una giornata dal sapore estivo!

TEMPERATURE LUNEDÌ: cambia poco eccetto un possibile ulteriore aumento sulla Sardegna, valori ancora fortemente anomali sulle regioni centro settentrionali.

 

TEMPERATURE MARTEDÌ: un possibile ulteriore rialzo potrebbe riguardare il Centro e Parte del Sud con valori fortemente anomali quasi ovunque.

Carlo Migliore – 3bmeteo.com