Meteo: tra giovedì e venerdì fronte freddo in transito sull’Italia

La perturbazione che oggi, mercoledì, ha raggiunto l’Italia a partire dalle regioni settentrionali si porterà giovedì su quelle centro-meridionali, favorendo un miglioramento al Nord. Sarà sospinta da correnti più fredde in discesa dalle alte latitudini europee che alimenteranno un vortice in spostamento tra domani e venerdì verso il basso Adriatico e la Penisola Ellenica.

Tale configurazione permetterà al fronte di attardarsi fino a venerdì sulle regioni adriatiche e su buona parte di quelle meridionali, dando luogo ad instabilità diffusa e ad un calo delle temperature. Ne conseguirà così un abbassamento della quota neve sull’Appennino, oltre ad un’apprezzabile intensificazione dei venti intorno allo Stivale. Ma vediamo nel dettaglio cosa accadrà:

METEO GIOVEDI’. Al Nord torna a prevalere il bel tempo, a parte residui addensamenti sull’Emilia Romagna con piovaschi in esaurimento in mattinata e la presenza di nebbie sulla Val Padana, specie lungo il Po. Atteso inoltre qualche addensamento residuo sui confini alpini centro-orientali. Al Centro tempo inizialmente instabile con piogge e rovesci sparsi che tra il pomeriggio e la sera tenderanno a concentrarsi sul versante adriatico e sul basso Lazio (non esclusi locali temporali). Tendenza a miglioramento invece sul versante tirrenico con schiarite in estensione dalla Toscana all’alto Lazio. Neve sull’Appennino in calo fino a 1400/1600m. Al Sud instabilità in intensificazione con piogge e rovesci diffusi dal pomeriggio, anche temporaleschi, in estensione fino al versante ionico entro fine giornata; più asciutto invece sul sud della Sicilia. Neve sull’Appennino dai 1600/1800m. In Sardegna spiccata variabilità con rovesci intermittenti, più frequenti sul versante occidentale. Venti tesi in prevalenza da nordovest, forte Maestrale sul Mar di Sardegna. Temperature in calo al Centro-Sud.

METEO VENERDI’. Al Nord condizioni soleggiate al Nord, pur con residui addensamenti su Romagna e confini alpini centro-orientali. Nelle ore più fredde foschie e locali banchi di nebbia sulla Val Padana. Al Centro tempo soleggiato sul versante tirrenico e in Umbria, ancora instabile sul versante adriatico con piogge e rovesci intermittenti, in attenuazione sulle Marche settentrionali. Limite neve sui 1000m, in calo a quote collinari la sera in Abruzzo. Al Sud schiarite in Campania, sulle altre zone tempo instabile con piogge e rovesci tra bassa Calabria e nord Sicilia. Neve in calo fino a 1400m sui rilievi calabresi. In Sardegna tempo soleggiato. Ventilazione tesa settentrionale, temperature in ulteriore calo al Sud.

Lorenzo Badellino – 3bmeteo.com