Meteo, tempo variabile a inizio settimana: le zone a rischio pioggia

La settimana si apre domani – lunedì 26 maggio – con l’alta pressione in temporanea espansione verso il nostro Paese, ma la fase di tempo stabile sarà molto breve e limitata più che altro alle regioni meridionali. Le correnti nord-occidentali infatti favoriranno ancora condizioni molto variabili e localmente instabili a causa del transito della coda di una perturbazione (la nr. 9 del mese) che interesserà lunedì il Nord e l’Appennino centrale, e martedì soprattutto il Nord-Est e il Centro. Le temperature sono comunque in progressiva crescita fino a valori vicini alla norma.

Le previsioni meteo per lunedì 26 maggio

Inizio di giornata con cielo sereno o poco nuvoloso in quasi tutte le regioni. Nel pomeriggio nubi in aumento in gran parte del Nord e nelle zone interne del Centro, con isolati rovesci o temporali su Alpi, Prealpi e Appennino centro-settentrionale, in possibile sconfinamento verso l’alta pianura padana verso sera. In serata qualche pioggia o rovescio anche sulle coste di Abruzzo e Molise e nel Foggiano. Di notte aumenta il rischio di temporali in Piemonte e Lombardia.
Temperature massime in generale rialzo, con valori quasi ovunque tra 22 e 26 gradi e punte di 27/28 gradi in Sardegna. Ancora un po’ ventoso per Maestrale all’estremo Sud e sulle Isole.

Le previsioni meteo per martedì 27 maggio

Al mattino ancora rovesci sparsi e qualche temporale in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna; migliora in Piemonte e valle d’Aosta. Nel corso della giornata l’instabilità con rovesci e temporali si estende a gran parte delle zone interne del Centro-Sud e localmente potrebbe insistere sui rilievi del Nord-Est e nell’Appennino settentrionale. In serata migliora quasi ovunque.
Temperature per lo più stazionarie. Moderato Maestrale sulle Isole maggiori e mari circostanti.