Meteo. Stop all’anticiclone, in arrivo le prime piogge in settimana

Graduale smantellamento dell’anticiclone, in attesa dell’arrivo di una perturbazione nord atlantica…

Il vaso anticiclone insediatosi alla fine dell’anno sull’Europa centro-meridionale continua a perdere colpi in corrispondenza del suo perimetro settentrionale, attaccato dai primi fronti atlantici che iniziano a scendere di latitudine e raggiungo il centro del Continente. Ad orchestrare la loro discesa è una dinamica circolazione di bassa pressione collocata sul Mar di Norvegia, alimentata da aria molto fredda di matrice artica, destinata ad estendersi verso le isole britanniche prima e l’Europa sudoccidentale entro mercoledì. Sull’Italia prevale però ancora l’azione stabilizzante dell’anticiclone, anche se comporta la presenza di nebbie e nubi basse diffuse sulla Pianura Padana, ma anche sul Tirreno. Proprio queste ultime sono attivate da una circolazione occidentale umida ancora debole, ma in grado di dar luogo anche alle prime deboli piogge sul Tirreno settentrionale.

 Entro le prossime 48 ore si farà sempre più deciso e le piogge, seppur deboli, si organizzeranno su parte del versante tirrenico e del Nord, precedendo l’arrivo di una perturbazione nord atlantica mercoledì, in grado di smantellare definitivamente l’anticiclone. Ma vediamo quali saranno le novità del tempo per oggi e i prossimi giorni:

METEO PROSSIME ORE. Cielo grigio per nebbie o nubi basse su Val Padana, regioni tirreniche, adriatiche settentrionali, coste sarde e della Sicilia occidentale con qualche pioviggine o debole pioggia su Levante Ligure e alta Toscana, localmente anche sulle coste campane in giornata. Velature e stratificazioni alte in transito sulle Alpi. Tempo più soleggiato su Puglia, Calabria ionica e Sicilia centro-orientale. Temperature in lieve diminuzione al Sud, in lieve aumento in Sardegna e sull’alto Tirreno.

METEO MARTEDÌ. Cede ancora l’anticiclone sotto la spinta di una perturbazione in discesa dal Nord Atlantico con nubi e qualche pioggia in arrivo al Nord, soprattutto sulla Liguria centro-orientale e in giornata sull’alta Val Padana. Entro sera deboli nevicate in arrivo sulle Alpi centro-occidentali oltre i 1500/1600m. Deboli piogge o pioviggini  anche in Toscana, localmente anche su Lazio e Campania. Tempo più soleggiato su adriatiche, isole e Sud. Temperature in lieve aumento al Centro-Sud e ventilazione debole o moderata sudoccidentale, da sudest sull’Adriatico.