Meteo: settimana più stabile con residui temporali e caldo in aumento

Negli ultimi giorni c’è stato un drastico cambio della circolazione, il vortice atlantico si è indebolito a favore di una depressione che si sta ulteriormente approfondendo tra il Mare del Nord e la Scandinavia. Per questo motivo l’Italia è stata interessata da correnti molto fresche e instabili di stampo quasi autunnale che hanno causato forti condizioni di maltempo. Nel corso dei prossimi giorni, almeno fino a metà settimana, forti rovesci e temporali con temperature sotto media continueranno a interessare mezza Europa ma sull’Italia queste correnti avranno sempre meno importanza perché da ovest la pressione è in aumento.

 

Inizialmente sarà una rimonta anticiclonica di matrice azzorriana che potrà favorire ancora qualche debole fenomeno di instabilità a inizio settimana, poi le correnti in quota ruoteranno dai quadranti meridionali e il campo barico assumerà connotati sub tropicali africani con temperature in sensibile aumento rispetto a questi giorni. Vediamo allora nelle linee generali il tempo che avremo da lunedì 7 luglio a domenica 13 luglio.

Nella giornata di lunedì correnti fresche nord occidentali determineranno ancora un po’ di instabilità soprattutto diurna sulle regioni meridionali, in prevalenza medio basso Adriatico e Appennino con qualche occasionale sforamento di rovesci fino al Golfo di Taranto. Altrove il tempo sarà soleggiato. Le temperature saranno gradevoli, ancora un po’ sotto media ma non di molto. Tra martedì e mercoledì pressione in rinforzo con tempo ovunque stabile e soleggiato. Le temperature tenderanno ad aumentare ma saranno ancora in linea col periodo salvo locali situazioni debolmente sopra media.

Tra giovedì e il weekend sul Mediterraneo entrerà in azione l’anticiclone africano che sostituirà quello delle Azzorre continuando a determinare tempo in prevalenza stabile e soleggiato sull’Italia ma con caldo in aumento. C’è da mettere in conto solo qualche temporale pomeridiano sull’Appennino centrale specie venerdì e un possibile passaggio instabile tra sabato e domenica al Nord ma ancora tutto da valutare. Come temperature entro la giornata di sabato dovrebbero tornare ovunque sopra media seppur non di molto mentre domenica si potranno toccare punte di 37/38°C sulle regioni centrali e su quelle meridionali.

Carlo Migliore – 3bmeteo.com