Meteo: Sabato soleggiato al Centro-nord. Temporali residui al Sud

L’ondata di maltempo che in questa parte centrale di giugno sta investendo l’Italia, nel corso delle prossime 48 ore tenderà a spostare il proprio baricentro verso la Grecia, consentendo così un graduale miglioramento.

 

Tra sabato e domenica, infatti, l’instabilità atmosferica tenderà ad attenuarsi, limitandosi prevalentemente alle ore pomeridiane e alle zone interne del Sud. Sarà quindi un fine settimana nel segno soprattutto del sole e dell’estate, con un caldo ovunque sopportabile e temperature nella norma, grazie anche alla persistenza di una vivace e fresca ventilazione da nord. Per la prossima settimana, quella del solstizio d’estate, intanto, giungono conferme circa un’affermazione più decisa della stagione, grazie all’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre verso l’Europa centrale e la regione alpina: a beneficiarne di più, in termini di sole e di caldo (con temperature anche oltre 30 gradi) saranno probabilmente le regioni settentrionali. Più ai margini potrebbero restare quelle meridionali e ancora nel mirino dell’instabilità. Seguite i prossimi aggiornamenti.

Meteo Italia. Tempo in miglioramento: alta pressione in rinforzo | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Al Nord, su Toscana, Umbria, Marche e settori ovest di Sicilia e Sardegna tempo in prevalenza soleggiato, salvo lo sviluppo di locali e brevi temporali pomeridiani attorno alle Alpi occidentali. Nel resto del Paese maggiore variabilità, in un contesto di atmosfera ancora instabile: la probabilità di rovesci e temporali sarà più alta nel pomeriggio su Lazio centro-meridionale, zone interne e appenniniche di Abruzzo e Molise, su Campania, Basilicata, Puglia meridionale, Calabria ed est della Sicilia. Temperature in lieve rialzo, con massime tra 25 e 29 gradi. Venti: da deboli a moderati settentrionali su alto Adriatico e Centro-sud. Mari per lo più mossi.

Per la giornata di domani, sabato 16 giugno, la Protezione Civile ha emesso l’allerta gialla sulle seguenti regioni:
– ordinaria criticità per rischio temporali su Basilicata (Basi-D, Basi-E2, Basi-A2, Basi-A1, Basi-B, Basi-C, Basi-E1), Puglia (Puglia Centrale Bradanica, Basso Ofanto, Puglia Centrale Adriatica, Tavoliere – bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Gargano e Tremiti, Basso Fortore, Sub-Appennino Dauno, Salento, Bacini del Lato e del Lenne), Sicilia (Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Bacino del Fiume Simeto);
– ordinaria criticità per rischio idrogeologico su Basilicata (Basi-D, Basi-E2, Basi-A2, Basi-A1, Basi-B, Basi-C, Basi-E1), Calabria (Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale), Puglia (Puglia Centrale Bradanica, Basso Ofanto, Puglia Centrale Adriatica, Tavoliere – bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Gargano e Tremiti, Basso Fortore, Sub-Appennino Dauno, Salento, Bacini del Lato e del Lenne), Veneto (Alto Piave).
Come specifica il bollettino della Protezione Civile, l’ordinaria criticità (allerta gialla) per rischio idrogeologico nella zona Vene-A è limitata al comune di Perarolo di Cadore (BL),dove permane la situazione di criticità legata alla frana della Busa del Cristo.

Meteo Italia. Tempo in miglioramento: alta pressione in rinforzo | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Giornata molto simile al sabato, con ancora prevalenza di tempo soleggiato al Nord, su gran parte del Centro, Sardegna e ovest della Sicilia, salvo lo sviluppo di locali e brevi acquazzoni pomeridiani attorno ai rilievi di Piemonte e Lombardia. Rovesci di pioggia o isolati temporali saranno più probabili nel pomeriggio nelle zone interne tra Lazio, Abruzzo e Molise, su Campania, Basilicata e nord della Calabria. Temperature in ulteriore lieve aumento, prossime a 30 gradi al Nord e in Toscana. Venti da deboli a moderati nord-occidentali al Centro-sud.

Meteo.it