Meteo: sabato instabile con altri temporali

Nel fine settimana l’alta pressione dell’anticiclone delle Azzorre rimarrà lontana, confinata sul settore più occidentale del Mediterraneo, lasciando la nostra Penisola in balia di correnti instabili e perturbazioni atlantiche.
Sabato in effetti aria relativamente calda ma anche instabile continuerà ad affluire sul nostro Paese, dove quindi la giornata sarà caratterizzata dalla presenza di un po’ di nubi e dalla formazione di numerosi temporali pomeridiani, anche se più che altro concentrati su rilievi del Nord e nelle zone interne del Centrosud. A partire da domenica poi ci attende un ulteriore aumento dell’instabilità a causa di una perturbazione atlantica (n.3 di maggio) che tra domenica e lunedì investirà le regioni centro-settentrionali, lasciando aperta la strada a condizioni di forte instabilità che insisterà anche nei giorni successivi. Fino a domenica le temperature oscilleranno attorno ai valori normali per il periodo o leggermente al di sopra delle medie, poi lunedì subiranno una generale diminuzione che si avvertirà soprattutto al Centronord.
Meteo Italia. Sabato instabile con altri temporali | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Alternanza tra sole e nuvole in gran parte d’Italia, con la formazione di improvvisi temporali pomeridiani su Alpi, zone appenniniche e rilievi della Sicilia; possibile qualche breve scroscio di pioggia, sempre nel pomeriggio, anche sulle pianure del Piemonte. Temperature in generale leggermente al di sopra delle medie stagionali.

Meteo Italia. Sabato instabile con altri temporali | NEWS METEO.IT

La Protezione Civile ha diramato per la giornata di sabato 12 maggio una allerta arancione per rischio temporali e rischio idrogeologico in Basilicata (Basi-A1, Basi-B) e un’allerta meteo gialla per rischio di temporali in Basilicata (Basi-D, Basi-E2, Basi-A2, Basi-C, Basi-E1), Calabria, Lazio (Aniene, Bacino del Liri, Appennino di Rieti), Lombardia (Valcamonica, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Laghi e Prealpi Varesine, Laghi e Prealpi orientali, Appennino pavese), Molise, Puglia (Puglia Centrale Bradanica, Basso Ofanto, Puglia Centrale Adriatica, Tavoliere – bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Gargano e Tremiti, Basso Fortore, Salento, Bacini del Lato e del Lenne), Umbria (Nera – Corno).
Allerta gialla per rischio idrogeologico su Abruzzo (Bacini Tordino Vomano, Marsica, Bacino Basso del Sangro, Bacino dell’Aterno, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro), Basilicata (Basi-D, Basi-E2, Basi-A2, Basi-C, Basi-E1), Calabria (Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale), Molise (Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro, Litoranea), Puglia (Puglia Centrale Bradanica, Basso Ofanto, Puglia Centrale Adriatica, Tavoliere – bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Gargano e Tremiti, Basso Fortore, Sub-Appennino Dauno, Salento, Bacini del Lato e del Lenne), Umbria (Nera – Corno). In Veneto la criticità geologica su Vene-A è limitata al comune di Perarolo di Cadore (BL), dove permane la situazione di criticità legata alla frana della Busa del Cristo.

Meteo Italia. Sabato instabile con altri temporali | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Giornata nel complesso nuvolosa al Nord, con improvvisi rovesci e temporali che a tratti, specie tra pomeriggio e sera, bagneranno praticamente tutte le regioni settentrionali. Nel resto d’Italia alternanza tra sole e nuvole: al mattino qualche scroscio di pioggia solo su Sardegna e alta Toscana; nel pomeriggio temporali sparsi sulla Sardegna e, a carattere più isolato, anche su Toscana, Marche, Appennino Abruzzese e Puglia; in serata piogge sparse, anche a carattere temporalesco, su Toscana e Lazio. Temperature massime in lieve calo al Nord; in leggero aumento invece al Sud.
Meteo.it