Meteo: Rischio mareggiate e piogge sulle coste tirreniche

Dopo un sabato di maltempo è in arrivo un nuovo pesante peggioramento a causa di un’altra intensa perturbazione atlantica (la n.8) che dalla notte porterà nuove piogge e temporali a partire dalle regioni più occidentali ma in rapida estensione al resto d’Italia: fra la prossima notte e la mattina di domenica saranno possibili forti precipitazioni sul versante tirrenico.

 

Il fine settimana sarà caratterizzato anche da impetuosi venti occidentali che potranno raggiungere intensità di burrasca e a tratti anche di tempesta con raffiche oltre i 90-100 km/h; naturalmente il moto ondoso dei mari aumenterà notevolmente, specie su quelli occidentali che diverranno molto agitati o grossi con onde alte probabilmente fino a 6-8 metri mareggiate lungo le coste esposte. Questa fase verrà accompagnata da temperature che rimarranno costantemente al di sopra della norma in tutto il Paese.

Per la prossima settimana si conferma la tendenza a un rapido miglioramento grazie al progressivo rinforzo dell’alta pressione: dopo un inizio settimana ancora molto ventoso, si prospetta una Vigilia e soprattutto una giornata di Natale all’insegna del tempo stabile e in gran parte soleggiato, con un leggero ridimensionamento delle temperature rispetto agli attuali valori fuori stagione.

Domenica venti tempestosi | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Residue piogge al mattino sulle regioni adriatiche e in Basilicata, in miglioramento dal pomeriggio. Precipitazioni più insistenti su Lazio, zone interne del Centro, Campania, Calabria tirrenica e Isole con possibili temporali sul basso Tirreno. Nevicate oltre 1000-1400 metri sulle Alpi, specie nei settori di confine. Schiarite ampie nel resto del Paese. In serata tendenza a un miglioramento anche al CentroTemperature senza grosse variazioni, a parte un calo nelle massime in Sardegna; valori ancora quasi ovunque relativamente miti con picchi vicini ai 20 gradi su medio Adriatico, Sud e IsoleVenti occidentali burrascosi, con raffiche anche tempestose soprattutto sui mari di ponente, le Alpi occidentali e le creste appenniniche centro-meridionali. Mari molto mossi o agitati, ma fino a molto agitati o grossi a ovest della penisola con mareggiate sulle coste esposte al vento.

Domenica venti tempestosi | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Nuvolosità variabile al Sud, in particolare in Puglia e sul basso Tirreno, dove sarà possibile ancora qualche rovescio o isolato temporale. Nuvolosità sparsa addossata anche al settore alpino di confine dove soprattutto al mattino e nel settore occidentale saranno possibili deboli nevicate fino ai 900-1000 metri. Tempo migliore altrove con qualche annuvolamento sparso in Sardegna e al mattino anche nelle zone interne e adriatiche del Centro. Temperature in calo nelle minime, massime in diminuzione di 1-3 gradi al Sud e Isole, in rialzo in Val Padana, specie al Nordovest per effetto di venti di Foehn. Altra giornata ventosa con Maestrale con raffiche burrascose sul Tirreno in Calabria e nelle Isole.

Meteo.it