Meteo: piogge al Sud con temperature in calo

Una perturbazione, associata alla formazione di un centro di bassa pressione sul Mare Ionio, nel corso di sabato interesserà soprattutto le nostre regioni meridionali, mentre al Centro Nord si assisterà ad una breve fase di tempo più stabile.

 

Il sistema perturbato sarà seguito da correnti di aria fredda in arrivo dall’Europa orientale. Domenica al Sud il tempo migliorerà fin dal mattino; l’avvicinamento da ovest di una perturbazione atlantica determinerà invece un graduale peggioramento del tempo al Centro Nord, più evidente tra il pomeriggio e la sera su Toscana, Emilia e Nordovest, con possibilità neve anche sulla val padana.

Sabato piogge al Sud con temperature in calo | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Sabato prevalenza di cielo sereno al Nord, in Toscana e sull’alto Lazio. Ancora molte nubi sul resto del Paese. Piogge isolate sul basso Lazio; piogge sparse per gran parte del giorno su Molise, regioni meridionali e nord della Sicilia, con nevicate fino a 700-1000 m sull’Appennino meridionale. Temperature in calo, specie nei valori massimi al Sud. Venti tesi settentrionali sulle isole e al Centro Sud.

Sabato piogge al Sud con temperature in calo | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Domenica al mattino nuvolosità in aumento al Nord, su Sardegna e Toscana; nuvolosità residua sulla Puglia e sul nord della Sicilia; deboli piogge sulla Liguria centrale, debole neve in Val d’Aosta. Nel pomeriggio ampie schiarite al Sud e in Sicilia; locali piogge sulla Sardegna nord occidentale e sull’ovest della Toscana; piogge diffuse in Liguria; peggiora sul Piemonte centro meridionale e sulla val padana centrale, con precipitazioni che, specie dalla sera, potranno risultare nevose anche in pianura. Tra sera e notte peggiora anche su gran parte del Centro. Venti: tesi da nord ovest sul Salento e sull’alto Ionio, in attenuazione dalla sera.

Meteo.it