Meteo: oggi e domani forti temporali al Nord

Oggi e domani ancora rischio temporali e acquazzoni al Nord con caldo estivo nella norma. Nel resto d’Italia insisteranno il bel tempo e le temperature elevate: il caldo sarà moderato con valori massimi pomeridiani in generale tra 30 e 35 gradi.

 

In seguito, venerdì e sabato, l’alta pressione tenderà temporaneamente a rinforzarsi anche nelle regioni settentrionali favorendo giornate più stabili e soleggiate ma anche più calde, le temperature torneranno infatti ad avvicinarsi alla soglia dei 35 gradi. Il caldo e afa tenderanno aumentare leggermente anche nelle regioni centro-meridionali. Da domenica probabile nuovo aumento dell’instabilità al Nord seguito anche, nei primi giorni della prossima settimana, da un calo termico per l’arrivo di correnti più fresche da ovest-nordovestA metà della prossima settimana l’instabilità e il calo delle temperature potrebbero localmente estendersi anche al Centro-Sud.

Oggi e domani forti temporali al Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Nelle regioni del Centro-Sud tempo prevalentemente soleggiato e caldo; soltanto nelle ore pomeridiane si formeranno un po’ di nubi lungo l’Appennino e non è escluso qualche breve e isolato temporale di calore. Al Nord nuvolosità irregolare tra ampie schiarite, associata a rovesci e temporali sparsi, meno probabili sulle aree costiere. Venti in generali deboli, salvo rinforzi nelle aree temporalesche. Temperature: in calo sulle regioni settentrionali, più sensibile a Nordovest; caldo moderato nel resto d’Italia.

Oggi e domani forti temporali al Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Giornata parzialmente nuvolosa al Nord con già al mattino la possibilità di locali rovesci di pioggia tra Lombardia ed Emilia occidentale; nel pomeriggio piogge e temporali in sviluppo su Alpi e Appennino settentrionale ma anche in pianura con fenomeni più probabili su quella piemontese, emiliana e del Veneto occidentaleAl Centro-Sud tempo in prevalenza soleggiato, salvo un po’ di nubi pomeridiane lungo l’Appennino associate a locali temporale di calore. Venti molto deboli o del tutto assenti, salvo un temporaneo rinforzo dei venti di brezza lungo i litorali. Temperature senza grandi variazioni: massime pomeridiane per lo più tra 28 e 32 °C al Nord, tra 29 e punte massime di 34-35 °C al Centro-Sud.

Meteo.it