METEO: NUOVA PERTURBAZIONE da martedì. Tornano PIOGGE, TEMPORALI e clima PIÙ FREDDO

Situazione Meteo: Il vortice di bassa pressione di matrice afro mediterranea che sta portando ancora condizioni di maltempo soprattutto in Sicilia continuerà ad evolvere nell’entroterra tunisino tra domenica e lunedì fino a riassorbirsi completamente entro l’inizio della nuova settimana.

 

A parte quindi l’instabilità residua sulle Isole maggiori per l’Italia si apre un periodo più soleggiato che durerà un paio di giorni. Questo mentre dalla Scandinavia una perturbazione alimentata da correnti più fredde scenderà gradualmente di latitudine e farà il suo ingresso sull’Europa centrale lunedì mentre il suo arrivo sulle regioni settentrionali è previsto entro martedì. Nei giorni a venire il fronte rallenterà la sua discesa e dovrebbe impiegare almeno 3 giorni per transitare sul resto della Penisola mettendo in campo sul Mediterraneo anche una bassa pressione fittizia. una situazione molto complessa che cercheremo di riassumere brevemente:

Meteo prima parte della settimana lunedì-martedì: Iniziali condizioni di tempo buono o discreto sull’Italia con qualche avanguardia nuvolosa al nord già per lunedì. Martedì è previsto l’arrivo di questa nuova perturbazione con piogge al Nord e successivamente a fine giornata anche su parte del centro mentre altrove, eccetto un aumento delle nubi le condizioni dovrebbero essere ancora di prevalente stabilitàle temperature saranno in calo al Nord mentre sul resto della Penisola dovrebbero mantenersi ancora sopra media.

Meteo seconda parte della settimana mercoledì-weekend: L’ingresso delle correnti più fredde al seguito della perturbazione di martedì genera una bassa pressione secondaria attorno all’Italia responsabile di un peggioramento del tempo anche al Centro e al Sud nella giornata di mercoledì. Da giovedì il tempo dovrebbe invece migliorare a iniziare dal Nord e poi venerdì anche al Centro. Le temperature tenderanno a diminuire ulteriormente nelle medie del periodo al Centro e al Sud mentre al Nord potrebbero finire anche sotto media. Durante il weekend possibile nuovo impulso fresco, questa volta di matrice atlantica con un peggioramento generale prima al Nord poi anche al Centro e al Sud.

3Bmeteo.com