Meteo: Nuova intensa perturbazione tra giovedì e venerdì, rischio nubifragi e allagamenti con vento forte

Il regime atlantico resta l’indiscusso protagonista del tempo sull’Europa e sull’Italia grazie ad una depressione semi permanente nei pressi del Regno Unito che continuerà a produrre perturbazioni sino alla fine del mese e probabilmente anche per l’inizio di novembre. Dunque le pause soleggiate sono da considerarsi come fasi intercicicloniche, ovvero intervalli tra un fronte e l’altro.

Una di queste interesserà l’Italia e nemmeno tutta tra oggi e la prima parte di giovedì poi una nuova intensa perturbazione sarà pronta a entrare in scena. Questo ennesimo fronte sarà pilotato da un minimo secondario tra la Germania e la Polonia capeggiato dal grande vortice inglese e porterà condizioni di maltempo sulle regioni settentrionali e parte di quelle centrali

Con le ultime emissioni modellistiche a rischiare fenomeni intensi anche a carattere di nubifragio saranno Liguria centro orientale, Lombardia, Triveneto Emilia occidentale, alta Toscana e più limitatamente Toscana centro meridionale, Lazio e Campania. Attenzione particolare al Friuli Venezia Giulia, dove a ridosso delle Prealpi gli accumuli complessivi potrebbero ancora una volta superare picchi di 200mm, dopo gli oltre 300mm registrati ieri, con possibili criticità. Quando? A partire da giovedì sera, nell’arco della notte tra giovedì e venerdì e nella mattinata di venerdì. Attenzione particolare al Friuli Venezia Giulia, dove a ridosso delle Prealpi gli accumuli complessivi potrebbero ancora una volta superare picchi di 200mm, dopo gli oltre 300mm registrati ieri, con possibili criticità.

Sul resto della Penisola il fronte si dimostrerà poco attivo con qualche piovasco che non dovrebbe scendere più a sud della Calabria settentrionale. Tutte le regioni del medio e basso Adriatico assieme a quelle del settore ionico resteranno sottovento con ampie aperture e fenomeni solo occasionali. Di rilievo sarà la ventilazione orientata dai quadranti sud occidentali con un Libeccio a tratti anche forte lungo l’area tirrenica con mareggiate. Sotto il profilo termico, niente freddo, solo clima a tratti autunnale laddove pioverà mentre dove sarà asciutto le massime potranno essere anche leggermente sopra media e ci riferiamo soprattutto al versante adriatico. Qui per via del sole e delle correnti favoniche, le massime potranno arrivare a toccare anche i 25/26°CMaggiori dettagli sulle nostre pagine interne. Qui invece il tempo previsto nel weekend.

Carlo Migliore – 3bmeteo.com