La circolazione ciclonica che insisterà sui nostri mari meridionali anche nei prossimi due giorni, porterà nuvole, piogge evento su gran parte del Sud e Isole. Tempo nel complesso buono nel resto d’Italia, nonostante un po’ di nuvolosità sulle regioni centrali, grazie alla parziale protezione dell’alta pressione.
Sabato il vortice depressionario risalirà gradualmente verso nord, estendendo temporaneamente la sua influenza anche alle regioni centrali e settentrionali, mentre per domenica è attesa l’avanguardia della perturbazione numero 2 di ottobre, con conseguente deciso peggioramento del tempo al Nord-Ovest.

Previsioni per giovedì. Cielo nuvoloso al Sud e Isole con piogge sparse, anche a carattere temporalesco, su Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Un po’ di nubi anche su Abruzzo, Molise e Lazio, ma senza piogge. Tempo bello e soleggiato altrove. Temperature massime in generale stazionarie o in leggero rialzo, per lo più nella norma o di poco al di sopra.
Previsioni meteo per venerdì. Prevalenza di bel tempo al Nord e Toscana. Nuvole sul resto d’Italia, anche se non mancheranno le temporanee schiarite in Umbria, Marche e Lazio: rovesci e temporali isolati su Puglia, Basilicata, Appennino Campano, Calabria, Sicilia e Sardegna; qualche piovasco su Abruzzo, Molise, Lazio e sud delle Marche. Temperature massime quasi ovunque in leggera diminuzione.Meteo.it
