Meteo: irruzione fredda sull’Italia

Nella giornata di martedì 21 dicembre le condizioni meteo risulteranno ancora prevalentemente stabili in Italia, ma un nucleo di aria fredda lambirà la nostra penisola determinando un calo delle temperature, sensibile soprattutto al Nord e sul versante adriatico.

Lo scenario meteo cambierà in modo più significativo nella seconda parte della settimana di Natale, quando sull’Italia si attiveranno correnti umide e relativamente miti, di origine atlantica che provocheranno un diffuso aumento della nuvolosità e un graduale rialzo termico (i valori si attesteranno al di sopra delle medie climatiche di 2-4 gradi). La graduale intensificazione del flusso atlantico causerà anche un sensibile progressivo peggioramento meteo e il probabile ritorno delle piogge su buona parte d’Italia nel weekend di Natale e nel giorno di Santo Stefano. Si tratta di una tendenza da confermare: per ulteriori dettagli consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per martedì 21 dicembre

Martedì nuvole in gran parte d’Italia, sebbene alternate a sprazzi di tempo bello. Nel corso del giorno qualche pioggia su Toscana, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Le temperature caleranno quasi ovunque, in modo più sensibile al Nord e sul versante adriatico. Soffierà una moderata Tramontana su Basso Adriatico e Ionio, venti per lo più deboli altrove.

Le previsioni meteo per mercoledì 22 dicembre

Mercoledì tempo bello e soleggiato sulle Alpi; nuvole altrove, ma con la possibilità di temporanee schiarite. Qualche pioggia su Marche, Umbria, Toscana e Calabria, con deboli nevicate sull’Appennino Umbro-Marchigiano oltre 1000 metri. Temperature massime con poche variazioni.

Meteo.it