Meteo: Inizio settimana con qualche pioggia su parte d’Italia, poi nuova potente rimonta africana

La circolazione atmosferica su scala europea manterrà caratteristiche simili al weekend anche all’inizio della nuova settimana. Correnti umide e instabili atlantiche associate a una depressione sul Regno Unito trasporteranno una nuova perturbazione che porterà delle piogge, anche abbondanti su una parte del Nord. Dunque un lunedì piovoso su alcune regioni anche se la gran parte della Penisola sarà ancora sotto il dominio dell’anticiclone sub tropicale che porterà sole e caldo anomalo.

Gli strascichi del fronte di lunedì si faranno sentire anche nella giornata di martedì che tuttavia sarà già all’insegna di un netto miglioramento. La saccatura atlantica punterà infatti verso le Isole Azzorre stimolando il fronte caldo sub tropicale a risalire nuovamente verso l’Europa centro occidentale. Il promontorio si staglierà lungo i meridiani da Sud verso Nord raggiungendo praticamente tutta l’Europa.

Isoterme molto calde, con valori fino a +15/+20°C a 1500m conquisteranno Spagna, Francia, Italia poi tra venerdì e weekend anche Germania, Polonia e Scandinavia. l’Italia sarà immersa completamente nell’alta pressione e le piogge non avranno alcuna possibilità di raggiungerci anche se il tempo potrà localmente essere nuvoloso per i forti tassi di umidità dell’aria. Tale situazione non cambierà nella sostanza nemmeno nella seconda parte della settimana che vedrà ancora l’anticiclone sub tropicale dominare sul settore centro meridionale e sulla nostra Penisola con sole prevalente e caldo oltre la norma. E’ una situazione anomala che ci accompagnerà probabilmente anche all’inizio di novembre.

 

Carlo Migliore – 3bmeteo.com