Meteo: giovedì 26 giugno tra caldo africano e qualche temporale

Sull’Italia ha preso forma la seconda ondata di calore della stagione, con valori massimi che raggiungono e superano i 35°C in molte regioni, con punte che localmente potranno arrivare verso i 40 gradi, e minime quasi ovunque ostinatamente sopra i 20°C (notti tropicali).

Tali condizioni di caldo intenso, che presto diventerà in qualche caso anche estremo, sono determinate dalla presenza del promontorio anticiclonico nordafricano, che favorisce questa impennata delle temperature a causa del triplice effetto di trascinamento della massa d’aria subtropicale, la concomitante compressione verso il basso (subsidenza anticiclonica) della stessa massa d’aria già di per sé molto calda e, non meno importante, la stabilità indotta, con conseguente serenità del cielo e massimo irraggiamento solare che in questo periodo intorno al solstizio raggiunge il livello più elevato rispetto al resto dell’anno.
Questa struttura manterrà e intensificherà il caldo fino almeno alla prima settimana di luglio, disturbato appena dal transito della coda di una perturbazione (la n.6 del mese) che si limiterà a lambire le regioni settentrionali nella giornata di giovedì.

Le previsioni meteo per giovedì 26 giugno

Già dal mattino cielo nuvoloso sulle zone alpine, con isolati rovesci o temporali per lo più sulle Alpi centrali; tempo soleggiato con cielo al massimo poco nuvoloso nel resto d’Italia. Nel pomeriggio nubi sparse su gran parte del Nord, con rovesci e temporali lungo l’arco alpino e, in forma più isolata, anche sull’Appennino settentrionale; non si escludono locali sconfinamenti verso le vicine pianure. Alla sera qualche rovescio potrà insistere sulle Alpi orientali e le Venezie.

Temperature massime in leggero calo nelle zone alpine e al Nord-Ovest, in ulteriore aumento in Emilia Romagna e al Centro-Sud, con picchi di 38-39 gradi nelle zone interne del Sud e della Sardegna. Venti a regime di brezza, con locali rinforzi da sud o sud-ovest al Nord. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 27 giugno

Il tempo torna ovunque stabile e soleggiato. Da segnalare solo il consueto aumento della nuvolosità a ridosso dei monti nelle ore pomeridiane, con pochi e isolati rovesci o temporali per lo più sui rilievi dell’Alto Adige.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, locali diminuzioni sul medio e alto Adriatico e in Sardegna; valori in generale dai 30 ai 36 gradi, ma con picchi di nuovo fino a 37-39 gradi nelle zone interne del Centro-Sud. Venti deboli con locali rinforzi di Maestrale lungo l’Adriatico e intorno alle Isole dove i mari diverranno localmente mossi.

Meteo.it